Connect with us

Juventus

Juventus: quello bianconero è il miglior attacco della Serie A?

Published

on

Juventus

Juventus: Igor Tudor si trova con un attacco di altissimo livello dopo gli ultimi colpi di mercato ma, ora, avrà problemi di abbondanza.

La Juventus, prima di ieri, non faceva colpi in entrata da più di un mese: precisamente dal 24 luglio, quando all’ombra della Mole arrivò Joao Mario. In poche ore, poi, il cambio di marcia con il doppio colpo in attacco: Edon Zhegrova e Lois Openda. 

Ci sono 24 ore, vediamo cosa succede“: queste erano state le parole di Tudor nel post gara del ‘Luigi Ferraris’. Di certo tutti si aspettavano un rinforzo in attacco, ma nessuno si sarebbe aspettato il doppio colpo in entrata.

Advertisement

Zhegrova, infatti, si aggiunge alla batteria dei trequartisti formata da Yildiz, Conceicao: oltre alle possibili alternative Miretti ed Adzic.

Openda, dal canto suo, va a rinfoltire ancora ulteriormente un attacco composto da Dusan Vlahovic Jonathan David. 

L’attacco della Juventus, insomma, cambia notevolmente: ma può considerarsi il più forte della Serie A?

JUVENTUS: UNA SCELTA FORTE

Juventus

Di reparti da completare la Juventus ne aveva parecchi, ma la dirigenza bianconera ha deciso di concentrarsi sulla fase offensiva. Infatti, dei 5 calciatori arrivati a Torino, fa eccezione il solo Joao Mario che ha sostituto Alberto Costa

Come noto, nel mese di giugno è arrivato David a parametro zero dal Lille: ma, successivamente, il club bianconero ha acquistato prima Conceicao e nel finale Zhegrova e Openda.

Advertisement

Una scelta importante da parte della dirigenza, che ha voluto mettere a disposizione di Igor Tudor un super attacco. Una presa di posizione che, invece, ha lasciato aperte questioni in altre zone di campo: in particolare per quanto riguarda le corsie laterali ed il centrocampo.

Insomma: sarà il campo a dire che la Juventus avrà fatto la scelta giusta.

SEI GIOCATORI PER TRE POSTI

Il tecnico croato non cambierà il suo modulo tattico, ovvero quel 3-4-2-1: ancor più ora che si ritrova Zhegrova come alternativa sulla trequarti ed Openda che potrebbe essere impiegato a supporto dell’attaccante. 

Insomma: con Yildiz unico certo della titolarità, restano a contendersi una maglia da titolare 6 giocatori per 3 posti. Un problema (in senso positivo) per Tudor che, nel post match contro il Genoa, era stato ben chiaro sulla possibilità di avere un terzo attaccane: 

Advertisement

Quest’anno ci saranno 50 partite da disputare: un attaccante le gioca quasi tutte dall’inizio o a partita in corso. L’allenatore vuole sempre avere giocatori forti e più ne ha meglio è“.

JUVENTUS CON L’ATTACCO MIGLIORE DELLA SERIE A?

Guardando alle altre big della Serie A, nessuno sembra avere lo stesso potenziale offensivo della Vecchia Signora: soprattutto in termini di quantità di soluzioni di alto livello. 

Se per Tudor era già un lusso trovarsi in panchina un giocatore come Vlahovic, ora il tecnico si trova anche David ed Openda: oltre, ovviamente, ad uno tra Zhegrova e Conceicao.

Insomma: nessun altro allenatore si trova così a livello di abbondanza. 

Advertisement

Un’abbondanza che non significa, però, obbligatoriamente avere l’attacco più forte: e, sotto questo aspetto, toccherà a Tudor ed alla squadra certificarlo.

Se Yildiz sembra ormai il leader della squadra, gli altri dovranno dimostrare il loro valore. In particolare Vlahovic che è partito, nonostante una situazione incerta, molto bene ma che già in passato aveva iniziato benissimo per poi rallentare.

David ed Openda, invece, saranno al loro primo anno nel massimo campionato italiano: stesso discorso per Zhegrova. Quest’ultimo, inoltre, ha l’incognita di non giocare una partita ufficiale da oltre 6 mesi.

Infine Conceicao che, nella sua prima annata in bianconero, ha mostrato qualità e margini di crescita importanti: anche se con qualche limite tattico e tecnico. 

Advertisement

Insomma: un attacco che dovrà dimostrare, con i fatti, di essere il migliore della Serie A.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *