Tutte le notizie
Parma-Cagliari: curiosità e statistiche
Published
4 giorni agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Parma-Cagliari: curiosità e statistiche
Parma-Cagliari, match valido per la sesta giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma domani sera (lunedì 30 settembre), alle ore 20:45.
Il Parma ha vinto solo una delle ultime 10 gare di Serie A contro il Cagliari (4N, 5P), 2-0 il 22 settembre 2018, grazie alle reti di Roberto Inglese e Gervinho, con Roberto D’Aversa in panchina.
Gli emiliani hanno complessivamente registrato 18 successi nella competizione contro i rossoblù, solo contro l’Udinese (21) ne contano di più.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Cagliari ha vinto 6 delle ultime 9 sfide di Serie A contro il Parma quando ha affrontato i Ducali con meno punti in classifica a inizio giornata (2N, 1P), tra cui tutte le 3 più recenti: l’ultima il 15 settembre 2019 (1-3 proprio al Tardini).
Il Parma ha tenuto la porta inviolata in ben 5 delle ultime 7 sfide casalinghe contro il Cagliari nel massimo campionato ed in 3 di queste occasioni l’incontro è terminato 0-0 (compreso il più recente del 16 dicembre 2020).
Il Cagliari ha vinto solo 2 delle ultime 11 partite nel massimo campionato contro avversarie neopromosse, a fronte di 6 pareggi e 3 sconfitte. I 2 successi sono arrivati tra la 10ª e l’11ª giornata della scorsa stagione contro Frosinone e Genoa.
Il Parma non ha pareggiato nessuna delle ultime 12 gare di Serie A giocate di lunedì: nel parziale ha registrato ben 9 sconfitte e 3 successi: nel periodo ha subito una media di 2.75 reti a incontro.
Il Cagliari inizierà una giornata di campionato da ultima in classifica per la prima volta dal 29 ottobre 2023, contro il Frosinone, incontro che poi vinse 4-3.
I rossoblù non hanno trovato la rete in ciascuna delle ultime 3 gare di Serie A e l’ultima volta che hanno registrato 4 incontri di fila nella competizione senza segnare risale al luglio 2020.
Il Parma ha ricevuto un’espulsione in ciascuna delle ultime 3 gare di campionato (Zion Suzuki contro il Napoli, Mandela Keita contro l’Udinese e Matteo Cancellieri contro il Lecce).
L’ultima squadra che ha visto almeno un cartellino rosso per 4 incontri di Serie A di fila è stata l’Atalanta nel dicembre 2015, mentre ai Ducali nell’era dei 3 punti a vittoria è successo solo nel marzo 2011 (contro Roma, Chievo, Napoli e Sampdoria).
Si affronteranno in questo incontro la squadra che ha registrato più tiri totali nelle prime 5 giornate di questo campionato (il Cagliari, 85) e quella che ne ha subiti di più (il Parma, 93).
Solo Kenan Yildiz (aprile 2005) è più giovane di Anas Haj Mohamed (marzo 2005) tra i giocatori che hanno servito almeno un passaggio vincente in questo campionato. Con lui, Bonny, Hainaut e Cancellieri il Parma ha già 4 giocatori nati dal 2002 in poi in questo campionato con almeno un goal o un assist, nessuna squadra ne conta di più (quattro anche il Bologna).
Dalla sua prima partita in Serie A con la maglia del Cagliari lo scorso febbraio, Yerry Mina è il difensore che ha vinto più duelli (120) e registrato più respinte difensive di testa (70). Considerando solo i giocatori rossoblù è quello nel periodo ha registrato più passaggi positivi (658).
You may like
Napoli, Conte: “Scudetto? Qua nessuno è fesso”
Atalanta, Gasperini: “Abbiamo controllato bene il match”
Juve, Vlahovic: “Dopo l’intervallo siamo tornati in campo indemoniati”
Juve, Motta: “In 10 abbiamo fatto un grande secondo tempo”
Con questo cuore
UEFA Champions League, Lipsia-Juventus: le formazioni ufficiali