Tutte le notizie
Empoli-Fiorentina: curiosità e statistiche
Empoli-Fiorentina, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli in data odierna (domenica 29 settembre), alle ore 18:00.
Published
4 giorni agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Empoli-Fiorentina: curiosità e statistiche
Empoli-Fiorentina, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Carlo Castellani’ di Empoli in data odierna (domenica 29 settembre), alle ore 18:00.
L’Empoli ha pareggiato 3 delle ultime 4 gare di campionato contro la Fiorentina (1P), dopo che non aveva registrato neanche un pareggio nelle precedenti 7 partite di Serie A contro la Viola (3V, 4P).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime 6 trasferte di Serie A contro l’Empoli (2N, 3P) con il risultato di 4-0 il 20 novembre 2016, dopo che aveva trovato il successo in 4 delle 5 precedenti (1N).
Questa è solo la terza volta che l’Empoli affronta la Fiorentina in Serie A con più punti in classifica a inizio giornata: nelle 2 precedenti la Viola ha ottenuto un successo (2-1 il 15 ottobre 2006) ed un pareggio (1-1 il 19 febbraio 2023).
L’Empoli è rimasto imbattuto nei primi 5 incontri di una stagione di Serie A per la prima volta nella competizione (2V, 3N).
L’unica formazione toscana che ha giocato senza perdere le prime 6 partite di un singolo massimo campionato negli ultimi 40 anni è stata proprio la Fiorentina nel 2007/08.
La Fiorentina ha vinto 3 delle ultime 6 trasferte di Serie A (1N, 2P), dopo che non aveva registrato alcun successo nelle 6 precedenti.
La Viola ha iniziato questo torneo (con Raffaele Palladino in panchina) con un pareggio ed una sconfitta fuori casa: l’ultimo tecnico che non è riuscito a vincere nessuna delle sue prime 3 gare esterne nella competizione con questa squadra è stato Vincenzo Montella, nel 2012/13.
3 delle ultime 4 gare casalinghe dell’Empoli in Serie A sono terminate 0-0, tra cui le due più recenti: solo 2 volte nella sua storia nella competizione ha registrato più partite interne di fila senza goal segnati né subiti, nell’aprile 1987 (3) e nel gennaio 2015 (4).
La Fiorentina è, insieme alla Juventus, una delle due squadre che non hanno subito goal nel corso della ripresa in questa Serie A.
Dall’altra parte, solo il Monza (17) ha tentato meno volte la conclusione rispetto all’Empoli (22) nei secondi tempi del torneo in corso.
Sebastiano Esposito è diventato, contro il Cagliari, il secondo giocatore nella storia della Serie A con meno di 23 anni a segnare 2 reti consecutive nella competizione a distanza di oltre 1700 giorni (1735, meno solo dei 2016 di Giuliano Fiorini nel 1980).
L’attaccante dell’Empoli potrebbe trovare il goal in 2 presenze di fila in campionato per la prima volta dallo scorso dicembre ( a segno con la Sampdoria contro Feralpisalò e Bari).
Ardian Ismajli è il giocatore che ha registrato più respinte difensive in questo avvio di campionato (51), mentre l’altro difensore centrale dell’Empoli, Mattia Viti, è primo per contrasti vinti (15).
Tra i giocatori di movimento attualmente nel torneo, l’albanese dell’Empoli (5850) è, insieme a Mário Rui (5965), uno dei 2 calciatori che hanno disputato più minuti senza segnare nel corso delle ultime 4 stagioni di Serie A (dal 2021/22).
L’Empoli è la squadra contro cui Moise Kean ha segnato più goal in Serie A: 3 in 5 confronti.
L’ex attaccante della Juventus è andato a segno in 2 delle ultime 3 gare nel massimo campionato, tante volte quante nelle 36 precedenti.
You may like
Napoli, Conte: “Scudetto? Qua nessuno è fesso”
Atalanta, Gasperini: “Abbiamo controllato bene il match”
Juve, Vlahovic: “Dopo l’intervallo siamo tornati in campo indemoniati”
Juve, Motta: “In 10 abbiamo fatto un grande secondo tempo”
Con questo cuore
UEFA Champions League, Lipsia-Juventus: le formazioni ufficiali