Tutte le notizie
Bologna-Lecce: curiosità e statistiche
Bologna-Lecce, match valido per l’undicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna sabato 2 novembre, alle ore 15:00.
Published
1 mese agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Bologna-Lecce: curiosità e statistiche
Bologna-Lecce, match valido per l’undicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Renato Dall’Ara’ di Bologna sabato 2 novembre, alle ore 15:00.
Il Bologna è rimasto imbattuto in 16 delle ultime 17 sfide contro il Lecce in Serie A (10V, 6N), vincendo 5 delle 6 più recenti (1N) e realizzando 16 goal in queste ultime 6 (2.7 di media a match).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Lecce ha vinto solo una delle 15 trasferte contro il Bologna in Serie A (4N, 10P): 2-0 il 18 settembre 2011 con Eusebio Di Francesco allenatore.
Il Bologna ha segnato almeno 2 reti in cinque delle ultime 6 sfide contro il Lecce nel massimo campionato, tante volte quante nelle precedenti 15.
Il Bologna non perde in casa in Serie A dal 9 marzo scorso (0-1 contro l’Inter).
I felsinei hanno pareggiato tutte le ultime 7 gare interne del torneo (già record del club nella competizione e striscia aperta più lunga nel massimo torneo): l’ultima squadra ad avere infilato più pareggi di fila tra le mura amiche nella competizione è stata il Cagliari (8 nel 2005).
Il Lecce non ha segnato in nessuna delle ultime 6 trasferte di Serie A, eguagliando la sua peggior serie di questo tipo nella competizione (6 gare esterne consecutive senza goal anche tra settembre e dicembre 1990).
L’ultima squadra che ha registrato una striscia più lunga di partite fuori casa senza reti realizzate nel massimo campionato è stata l’Atalanta, 7 tra settembre e dicembre 2014.
Il Bologna ha vinto l’ultima partita di Serie A, contro il Cagliari, dopo una serie di tre pareggi di fila.
I rossoblù non arrivano a 2 successi consecutivi nella competizione da marzo-aprile scorsi (successi contro Empoli e Salernitana in quel caso).
La rete di Patrick Dorgu contro l’Hellas Verona ha interrotto il digiuno di goal del Lecce in Serie A durato 442’.
I pugliesi non vanno a segno per 2 gare di fila nella competizione da una serie di 4 tra aprile e maggio scorso.
Riccardo Orsolini ha realizzato 4 goal contro il Lecce in Serie A, solo contro l’Empoli (5) ha fatto meglio nel massimo campionato; 2 delle sue 3 marcature multiple nella competizione, infatti, sono arrivate contro i pugliesi (doppietta il 22 dicembre 2019 e l’11 febbraio 2024).
Patrick Dorgu ha eguagliato il proprio primato di reti in un singolo campionato di Serie A, avendo realizzato 2 goal nelle prime 9 presenze stagionali: tanti quanti nel campionato 2023/24, ma in 32 partite.
Inoltre, l’esterno giallorosso (26/10/2004) ha preso parte al 50% delle reti del Lecce in questa Serie A (2 goal, come Nikola Krstovic) e solo Kenan Yildiz è più giovane tra i giocatori con almeno 2 marcature all’attivo nel torneo in corso.
Ante Rebic ha realizzato 2 goal contro il Bologna in Serie A e solo contro 3 squadre ha fatto meglio nella competizione.
Quella rossoblù è anche una delle 4 avversarie (con Hellas Verona, Lazio e Sampdoria) contro cui ha ottenuto più successi (5 contro ciascuna di queste).
You may like
Totonero: il primo grande scandalo del calcio italiano
La classifica di Champions League, il punto sulle italiane
Champions-VAR: Juve-M.City, Milan-Stella Rossa, Benfica-Bologna
Champions League: gli arbitri per le italiane di mercoledì
Lecce, Giampaolo: “Sconfitta? Ci abbiamo messo del nostro”
VAR: la moviola di Juventus-Bologna 2-2