Serie A
Roma-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
4 mesi agoon

Roma–Bologna, gara valida per la prima giornata di Serie A, si giocherà domani sera allo Stadio Olimpico di Roma alle ore 20:45.
Nella prima giornata del campionato di Serie A 2025-2026, i giallorossi ospitano tra le mura amiche il rossoblù emiliani.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
ROMA-BOLOGNA: LE STATISTICHE
ROMA

Roma e Bologna si affrontano nel primo match stagionale di Serie A per l’ottava volta: l’ultima, infatti, risaliva al 2002. I giallorossi conducono per 4 successi a 3. Solamente contro la Fiorentina (10) i capitolini hanno disputato più gare all’esordio stagionale che contro gli emiliani (7). Per i felsinei, invece, i giallorossi sono i più affrontati nella gara d’esordio in una stagione nel torneo.
La Roma ha pareggiato entrambe le ultime 2 gare all’esordio in campionato: contro Salernitana e Cagliari. I giallorossi, inoltre, potrebbero pareggiarne almeno 3 consecutivi nel torneo dal periodo tra il settembre 1986 e l’agosto 1989 (4).
Nel 2025 la Roma ha ottenuto 49 punti in Serie A. In questo anno solare solo il Barcellona (53) ha avuto un rendimento migliore nei 5 maggiori campionati europei.
Tra i centrocampisti con almeno 5 reti all’attivo nei maggiori 5 tornei europei della passata stagione, Neil El Aynaoui (8 reti in 24 presenze) è quello con la percentuale realizzativa migliore (42%).
BOLOGNA

Il Bologna è rimasto imbattuto nelle ultime 5 sfide contro la Roma in campionato: 3V e 2N. Solo 2 volte nella loro storia gli emiliani hanno registrato una striscia più lunga senza sconfitta contro i capitolini. Precisamente 6 gare tra il 1936 e il 1939 e 9 tra il 1931 e il 1935.
I rossoblù hanno vinto le ultime 2 trasferte contro la Roma in campionato. Solo una volta gli emiliani hanno ottenuto 3 successi esterni di fila contro i giallorossi nella storia della Serie A. Esattamente tra il 1936 ed il 1939.
Il Bologna ha vinto solo 2 delle ultime 15 gare all’esordio stagionale nel massimo campionato italiano. Precisamente il 22 agosto 2021 contro la Salernitana ed il 21 agosto 2016 contro il Crotone.
I felsinei hanno chiuso la passata stagione con 3 sconfitte consecutive: contro Milan, Fiorentina e Genoa. I rossoblù non perdono almeno 4 match di fila in Serie A dall’aprile/agosto 2018 (5).
Il Bologna è la squadra che ha subito meno tiri totali (320) nella scorsa stagione. Solo il Napoli, invece, ha concesso meno conclusioni in porta: ovvero 98, contro i 108 degli emiliani.
Ciro Immobile (201 goal) occupa l’ottavo posto nella classifica dei migliori marcatori nella storia del torneo. Il classe 1990 ha realizzato 5 reti contro la Roma in campionato: 4 dei quali con la maglia della Lazio.
ROMA-BOLOGNA: LE PROBABILI FORMAZIONI
ROMA (3-4-2-1): Svilar; Ghilardi, Mancini, Ndicka; Rensch, Kone, El Aynaoui, Angelino; Soulè, Dybala; Ferguson. All. Gasperini
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Vitik, Lucumi, Lykogiannis; Pobega, Freuler; Orsolini, Odgaard, Cambiaghi; Immobile. All. Italiano
ROMA-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH

La partita tra Roma e Bologna sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”














