Serie A
Fiorentina-Bologna: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
1 mese agoon

Fiorentina–Bologna, match valido per la 37esima giornata di Serie A, si giocherà all’Artemio Franchi di Firenze domenica, alle ore 20:45.
Il Bologna è l’avversario contro cui la Fiorentina ha ottenuto più vittorie nella sua storia in Serie A. Precisamente 57 vittorie in 145 sfide e completano 42 successi degli emiliani e 46 pareggi.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
FIORENTINA-BOLOGNA: LE STATISTICHE
FIORENTINA

La Fiorentina è rimasta imbattuta in 12 delle ultime 13 partite casalinghe contro il Bologna in Serie A, mantenendo ben 9 volte la porta inviolata. L’unico successo degli emiliani nel periodo è arrivato il 5 febbraio 2023: 2-1.
La Viola ha perso le ultime 2 gare di campionato contro Roma e Venezia. I toscani potrebbero subire 3 sconfitte di fila per la seconda volta in questa stagione di Serie A, dopo lo scorso febbraio contro Inter, Como ed Hellas Verona.
Sfida tra la squadra che ha segnato più goal in percentuale nei primi 15′ nel torneo in corso (Fiorentina 20%) e quella che ne ha realizzati meno in percentuale nello stesso periodo di gioco (Bologna 4%).
Rolando Mandragora (9) è il secondo miglior marcatore della Fiorentina nella stagione in corso, dietro solo a Moise Kean (23). L’ultimo centrocampista della Viola che ha segnato più goal in una singola stagione tra tutte le competizioni è stato Jordan Veretout: 10 nel 2017/2018.
BOLOGNA

Il Bologna ha vinto 4 delle ultime 5 sfide contro la Fiorentina in campionato, tra cui le 2 più recenti. Solo una volta i rossoblù hanno ottenuto 3 successi consecutivi contro i viola nel massimo torneo italiano. Precisamente tra il 1965 e il 1966.
Il Bologna ha ottenuto solamente 2 punti nelle ultime 3 partite di campionato. Solo una volta in questa stagione i rossoblù hanno registrato 4 match di fila senza vittoria: nelle prime 4 giornate.
Dopo la sconfitta contro il Milan in campionato, il Bologna potrebbe perdere 2 gare consecutive in Serie A per la prima volta dopo oltre 2 anni, ovvero dal gennaio 2023 (contro Roma ed Atalanta).
Riccardo Orsolini ha realizzato 13 goal in questo campionato. Da quando la Serie A è tornata a 20 squadre, solo 2 giocatori del Bologna hanno segnato di più in una singola stagione nel torneo. Precisamente: Marko Arnautovic (14 nel 2021/2022) e Marco Di Vaio (19 nel 2010/2011 e 24 nel 2008/2009).
FIORENTINA-BOLOGNA: LE PROBABILI FORMAZIONI
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Fagioli, Gosens; Ndour, Richardson; Colpani. All. Palladino.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Casale, Lykogiannis; Pobega, Aebischer; Orsolini, Odgaard, Dominguez; Dallinga. All. Italiano
FIORENTINA-BOLOGNA: DOVE VEDERE IL MATCH

Fiorentina-Bologna sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Juventus-Sancho: inserimento dei bianconeri per l’inglese
Mondiale per Club: verso Juventus-Wydad Casablanca
Il Botafogo stende il PSG 1-0 e si prende la vetta del girone!
Atletico Madrid-Seattle 3-1: Barrios protagonista con una doppietta
Inter Miami-Porto 2-1: Messi porta gli americani in testa!
Serie A: anticipi e posticipi dalla prima alla terza giornata