Serie C
Pescara-Cerignola 1-1: gli abruzzesi in finale contro la Ternana

Published
3 settimane agoon

Allo stadio Adriatico Pescara-Cerignola termina 1-1 la semifinale di ritorno dei playoff di Serie C. Un risultato che consente agli abruzzesi di accedere alla finalissima contro la Ternana grazie al largo successo per 4-1 conquistato all’andata. La squadra di Silvio Baldini, forte del vantaggio accumulato al “Monterisi”, gestisce con lucidità un match comunque combattuto, in cui i pugliesi onorano il campo fino all’ultimo minuto, pur consapevoli della quasi impossibilità dell’impresa.
La partita Pescara-Cerignola 1-1
La partita si accende già nei primi minuti. Mister Raffaele lancia subito le carte offensive Cuppone e Achik, sorprendendo con McJannet a centrocampo insieme a Bianchini e al rientrante Tascone. Proprio quest’ultimo, al 17’, è protagonista di un episodio clamoroso: da due passi colpisce la traversa, mancando un gol fatto. E come spesso accade nel calcio, all’occasione sprecata segue la punizione: al 23’ Merola sblocca il punteggio, insaccando con freddezza dopo essersi liberato alle spalle di Martinelli su assist perfetto di Moruzzi.
Ma l’Audace Cerignola non ci sta e trova il pareggio al 36’ grazie a Salvemini, bravo a sfruttare un invito dal centro dell’area. I pugliesi sfiorano anche il ribaltone poco dopo, ma sciupano un’occasione d’oro in contropiede tre contro uno.
Secondo tempo:
Nella ripresa, Baldini corre subito ai ripari e inserisce Squizzato e Meazzi per dare freschezza al centrocampo. L’Audace, dal canto suo, tenta il tutto per tutto con l’ingresso di Russo.
Al 63’, però, la gara cambia volto: Ligi interviene duramente su Valzania e viene espulso dopo revisione VAR.
Con l’uomo in più, il Pescara sfrutta gli spazi e sfiora più volte il raddoppio. Tonin ci prova al 73’ con un destro dal limite fuori di poco, seguito da Crialese che trova un super Greco sulla sua strada.
Al 81’ è Volpe a strappare palla in area avversaria e a tentare un lob, deviato da Plizzari e salvato sulla linea da Lancini.
Al 83’ ancora Tonin va vicino al gol con un diagonale che attraversa tutta l’area. Infine, Meazzi al 90’ sfiora il palo con un destro a giro.
Il Pescara ora si prepara alla sfida più importante: la finale playoff contro la Ternana. In palio, l’ultimo biglietto per la Serie B.
You may like
Palmeiras-Al Ahly 2-0: autogol e Lopez firmano il primo successo!
Juventus: Alberto Costa da riserva a certezza
Gravina accoglie Gattuso senza dimenticare Spalletti
Il Mondiale per Club: promessa globale o bolla da stadio vuoto?
Mondiale per Club: il tabellone di Juventus, Inter e delle altre
Giorgio Chiellini: “Costruiremo una squadra competitiva”