Serie C
Altamura-Cerignola 1-1: pari che sta stretto ai gialloblù
Published
2 mesi agoon

Team Altamura-Cerignola termina 1-1 allo Stadio “Tonino D’Angelo”, un risultato che lascia sensazioni contrastanti, soprattutto in casa gialloblù. Il pareggio, infatti, sembra premiare forse oltre il dovuto l’Altamura. Il Cerignola è apparso più organizzato, compatto e padrone del gioco per lunghi tratti della gara.
Altamura-Cerignola 1-1: la partita
La partita è stata combattuta sin dalle prime battute, tuttavia l’Audace Cerignola ha dimostrato maggiore qualità e solidità, subendo pochissimo nell’arco dei novanta minuti. Il gol segnato da D’Orazio al 12’ del primo tempo ha indirizzato la gara nel migliore dei modi per i ragazzi di mister Maiuri, in assoluto controllo fino ai minuti di recupero della prima frazione.
Dal punto di vista tattico, Maiuri conferma il 3-5-1-1 con Iliev tra i pali, protetto dal terzetto difensivo composto da Cocorocchio al centro, Todisco e Gasbarro come braccetti. Sugli esterni spazio a Parlato e Russo, mentre in mezzo al campo Cretella agisce da regista con Paolucci e Vitale mezzali. In avanti D’Orazio supporta Gambale. L’Altamura di Devis Mangia risponde invece con il 3-4-3, affidandosi al tridente formato da Suazo, Pischetola e Florio.
L’Audace parte subito forte e prende campo con qualità. Il vantaggio arriva praticamente al primo affondo: Paolucci mette un pallone insidioso in area, la difesa di casa devia e D’Orazio controlla magistralmente, salta l’uomo e conclude in diagonale battendo Viola per lo 0-1.
Da quel momento il Cerignola gestisce, non concedendo occasioni degne di nota.
La gara cambia improvvisamente quando Iliev è costretto a lasciare il campo per infortunio, con Greco chiamato a entrare a freddo. Proprio nei minuti di recupero del primo tempo, una conclusione dalla distanza di Dumbia, deviata, sorprende Greco e ristabilisce la parità,1-1.
Secondo tempo
Nella ripresa l’Altamura, galvanizzato dal pareggio, prova ad aumentare la pressione.
Il Cerignola riordina presto le idee e torna a creare occasioni, soprattutto con Paolucci, il cui gran tiro sfiora il palo di pochissimo. Maiuri inserisce Spaltro e Moreso per dare nuova linfa, poi tenta l’assalto finale con Zak Ruggiero e Cuppone.
Nel finale i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Mogentale.
L’Audace Cerignola spinge fino all’ultimo, colleziona sei minuti di forcing e protesta per una revisione FVS al 97’ su un sospetto fallo di mano, ma il risultato non cambia.
Finisce 1-1: un punto che muove la classifica, prolunga la serie utile a sei partite e vale gli applausi dei circa 250 tifosi gialloblù presenti nel settore ospiti.
You may like

Caressa: “Dimarco come Roberto Carlos”!

Nicolò Barella ko: il piano dell’Inter, salta Dortmund, mira alla Juve!

Camarda: il Lecce conferma l’operazione alla spalla.

Foggia-Cerignola, precedenti e classifica del derby di Capitanata

Spalletti: “Farò qualche cambio”. Koopmeiners:”Gara importante”.

Napoli-Chelsea: Conte chiama Napoli alla notte Champions
















