Connect with us

Serie A

Serie A: pronto il sorteggio per la stagione 2025/2026

Published

on

Serie A

Serie A: le 38 giornate saranno sorteggiate nei primi giorni di giugno, con le 20 squadre pronte a conoscere il calendario 2025/2026.

Con la promozione in Serie A della Cremonese, avvenuta dopo 2 anni, la massima serie italiana è completa.

A giugno, quindi, ci sarà il sorteggio riguardante il calendario della prossima stagione, che definirà le partite nel periodo tra agosto 2025 e maggio 2026.

Advertisement

Chiuso il quadro delle 20 partecipanti, le stesse aspettano il sorteggio del nuovo calendario. Rispetto all’anno passato, questo avverrà con un mese di anticipo, così da permettere ai club di cominciare ad organizzare la stagione che partirà 7 giorni dopo Ferragosto.

Entriamo nel merito con date, orari e regolamento del sorteggio di Serie A.

SERIE A: LA DATA DEL SORTEGGIO

Serie A

Quando avverrà il sorteggio del calendario riguardante la nuova Serie A? La data è quella di venerdì 6 giugno.

Rispetto allo scorso anno, non ci saranno le retrocesse Empoli, Venezia e Monza: al loro posto, le neopromosse Cremonese, Pisa e Sassuolo.

Il Napoli è la squadra Campione d’Italia, che ha chiuso la stagione davanti ad Inter, Atalanta e Juventus.

Advertisement

L’ORARIO DEL SORTEGGIO

Nella serata di venerdì, dunque, inizierà il sorteggio del calendario di Serie A 2025/2026. Come avvenuto in passato, anche per la nuova stagione calcistica, una volta dato l’input all’elaboratore, lo stesso darà subito le 38 giornate del campionato e le 380 partite che aspettano i club del massimo torneo.

Lo scorso anno, però, il sorteggio avvenne più tardi: ovvero alle ore 12:00 della prima settimana di luglio. L’orario del 6 giugno 2025, inoltre, non è stato ancora annunciato.

SERIE A: IL REGOLAMENTO DEL SORTEGGIO

Non sono ancora stati certificati, infatti, i dettagli per il sorteggio del prossimo torneo, anche se dovrebbero essere gli stessi delle ultima annate.

La composizione del girone d’andata, come nella passata stagione, sarà differente da quella del girone di ritorno. In caso di conferma, inoltre, ci dovrà essere un minimo di 8 giornate di differenza tra la partita d’andata e quella di ritorno contro la stessa squadra.

Advertisement

Le 4 formazioni che disputano la Champions League non potranno, inoltre, sfidare le colleghe che giocano in Europa League e Conference League nelle giornate a pochi giorni dai tornei.

Per quanto riguarda i Derby, inoltre, non dovrebbero giocarsi nei turni infrasettimanali o nel primo e ultimo turno.

DOVE VEDERE IL SORTEGGIO

Sarà DAZN a trasmettere l’evento in diretta, avendo i diritti per tutte le partite della Serie A.

Il sorteggio, inoltre, sarà visibile anche Live in Tv e Streaming gratis attraverso i canali ufficiali della Lega Serie A.

Anche su SKY e NOW sarà possibile seguire il sorteggio in diretta Tv e Streaming.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *