Milan
Milan: i derby di Allegri
Published
4 settimane agoon
By
Luca Boate
Milan: i derby di Allegri segnalano un’ottima partenza con 3 vittorie consecutive ed un finale di sole sconfitte e pareggi.
Milan: i derby di Allegri
E’ ufficialmente cominciata la settimana del derby di Milano. 7 giorni in cui la città si ferma e il fermento tra i cittadini milanesi si respira. Dopo anni, il derby torna ad avere un sapore interessante per entrambe le squadre. Un po’ come succedeva nei primi derby di Massimiliano Allegri al Milan, che ha un rullino di luci e ombre nella stracittadina.
Le prime 3 vittorie
Torniamo indietro di 15 anni. Siamo al girone di andata della stagione 2010-11. E’ il 14 novembre 2010 e il nuovo Milan di Massimiliano Allegri affronta l’Inter post triplete allenata in quel momento da Benitez. La cosa curiosa è che Allegri nella sua prima esperienza milanista ha affrontato 5 allenatori nerazzurri differenti in 8 derby disputati. Comunque, il Milan vinse 1-0 grazie al rigore di Ibrahimovic. Una vittoria che diede alla squadra la consapevolezza di poter tornare a vincere lo scudetto dopo 7 anni.
Nel girone di ritorno, il 2 maggio 2011, finì addirittura 3-0 grazie alla doppietta di Pato al rigore di Cassano, poi espulso nel finale. I rossoneri, privi di Ibrahimovic, passeggiarono sull’Inter di Leonardo, allungando a +5 sui cugini a poche giornate dalla fine. Il trittico di vittorie si concluse il 6 agosto 2011 con la vittoria in Supercoppa Italiana. In quell’occasione furono i nerazzurri di Gasperini ad andare in vantaggio con una punizione di Sneijder, ma poi Ibra e Seedorf ribaltarono il risultato consegnando la coppa al Milan.
Le sconfitte della stagione 2011-12 e il declino
Sembrava l’inizio di una grande epopea e invece il declino rossonero va di pari passo con il declino nei derby. Già dalla stagione 2011-12 l’Inter inizia il suo periodo di Banter Era. D’altro canto il Milan aveva ancora una squadra di livello assoluto. Tuttavia, i derby di quella stagione dicono altro. Partiamo da quello d’andata: il 15 gennaio 2011 finisce 1-0 per l’Inter di Claudio Ranieri. Allegri perde il suo primo derby, deciso da Diego Milito.
Quello di ritorno andò anche peggio. Sia per il risultato, l’Inter, questa volta allenata da Stramaccioni, vinse addirittura 4-2 grazie alla tripletta di Milito e la rete di Maicon, il Milan era andato momentaneamente in vantaggio con una doppietta del solito Ibra. Sia per le conseguenze, grazie a questo risultato, il 6 maggio 2012 la Juve di Conte festeggiò matematicamente lo scudetto. Una serata buia per i tifosi rossoneri che videro festeggiare contemporaneamente i supporter bianconeri e nerazzurri ai loro danni.
Gli ultimi derby
Anche nella stagione 2012-13 il Milan, nonostante le cessioni estive, rimaneva nettamente più forte dell’Inter, allenata ancora da Stramaccioni. Infatti, la stagione si concluse con i rossoneri al 3′ posto qualificati ai preliminari di Champions League, mentre i nerazzurri centrarono, si fa per dire, il 9′ posto, uno dei peggiori piazzamenti dell’era moderna interista.
Tuttavia, il tabù derby per il Milan sarebbe continuato: all’andata, il 7 ottobre 2012, finisce 1-0 per l’Inter grazie alla rete di Samuel nei primi minuti. Nel girone di ritorno, il 24 febbraio 2013, invece termina 1-1. Era un Milan sulle ali dell’entusiasmo e un Inter in piena crisi di risultati, ma alla rete di El Shaarawy risponde Schelotto nel secondo tempo.
L’ultimo derby di Allegri da allenatore del Milan risale invece alla stagione 2013-14. A poche settimane da suo esonero, il 22 dicembre 2013, il tecnico perde il derby contro l’Inter di Mazzarri grazie al gol di Palacio.
Milan: i derby di Allegri
Insomma, il rullino parla chiaro: 3 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte in 8 derby disputati. I 3 punti sono arrivati in meno del 50% delle occasioni. Con una vittoria domenica, Allegri otterrebbe tre riconoscimenti importanti:
- Sorpasso in classifica: il Milan con una vittoria andrebbe a +1 dall’Inter;
- Vittoria numero 100 sulla panchina rossonera per Allegri
- Vittoria in un derby di Milano per il tecnico a più di 14 anni dall’ultima volta.
Dunque, Allegri ha battuto Benitez, Leonardo e Gasperini, ha pareggiato e perso con Stramaccioni e ha perso con Mazzarri. Domenica riuscirà a battere Chivu?
You may like

Kean fiducioso: “Era importante reagire”

De Rossi ci crede: “Inter? Ogni partita si può vincere”

Lazzaretto Milan: emergenza in attacco e non solo

Bologna-Juventus: statistiche e curiosità del match

Spalletti: come cambierebbe la Juventus con il 4-2-3-1

Icardi rompe il silenzio: “Niente rinnovo? Me ne andrò a testa alta”













