Juventus
Juventus: è fatta per il passaggio di Weah al Marsiglia
Published
4 mesi agoon

Juventus: Timothy Weah saluta Torino per fare ritorno in Ligue 1, con i bianconeri che hanno trovato l’accordo definitivo con il Marsiglia.
Dopo settimane di trattativa, ora ci siamo: Timothy Weah si appresta a lasciare la Juventus. E’ tutto fatto, infatti, per il trasferimento dello statunitense al Marsiglia e, di conseguenza, il suo ritorno in Ligue 1.
Le due società, finalmente, hanno trovato l’accordo per chiudere definitivamente l’operazione: insomma, mancano solamente le firme e l’ufficialità per sigillare l’affare.
Il calciatore a stelle e strisce, vicinissimo al Nottingham Forest lo scorso giugno, lascia il Capoluogo piemontese a 2 anni dal suo arrivo dal Lille. In maglia bianconera, Weah ha collezionato circa 70 presenze e messo a segno 5 reti.
Entriamo nel merito della trattativa.
JUVENTUS: L’OPERAZIONE WEAH-MARSIGLIA

Il calciatore non si trasferisce all’OM a titolo definitivo, ma è come se lo fosse. La formula sulla quale Juventus e Marsiglia hanno trovato, si basa su di un prestito con obbligo di riscatto.
Il club transalpino, dunque, acquisisce le prestazioni dell’esterno per un anno: acquistandolo, però, a titolo definitivo soltanto tra 12 mesi. Precisamente al termine della prossima stagione.
LE CIFRE DELL’AFFARE
Per quanto riguarda le cifre del passaggio di Weah al Marsiglia, la Juventus incasserà fin da subito 1 milione di euro per il prestito del calciatore. Tra 12 mesi, poi, il club francese acquisirà il figlio d’arte a titolo definitivo in cambio di 17 milioni complessivi. Una cifra suddivisa da 14 milioni di parte fissa ed ulteriori 3 di bonus: da sottolineare, inoltre, una percentuale su una futura rivendita a favore dei bianconeri.
Insomma: il costo complessivo dell’operazione, dunque, è di 18 milioni di euro.
JUVENTUS: WEAH ACCONTENTATO

Weah ha sempre certificato la volontà di trasferirsi al Marsiglia, rifiutando le proposte arrivate (in particolar modo) dalla Premier Legue.
Una volontà, inoltre, ribadita dal procuratore dello statunitense Badou Sambague:
“La Juve è un club fantastico. Il reparto sportivo è gestito da tre persone: due hanno classe, e un altro è ancora alla ricerca di se stesso. Non possiamo biasimarlo. Due cercano soluzioni, e uno crea problemi. E non possiamo permettercelo. Tim Weah, che è sempre professionale, è stato escluso durante il Mondiale. Questa persona ha rovinato il suo Mondiale, ha cercato di costringerlo ad andare dove voleva.
Oggi, per vendetta, pretende una fortuna e aspetta un’offerta dalla Premier League che non arriverà e non verrà mai approvata da noi. Questi sono metodi antiquati che non mi vanno giù. Non sono abituato a parlare apertamente, ma non farlo oggi equivarrebbe ad accettare una mancanza di rispetto inaccettabile e totale. La classe non si compra per un manager, questo è certo, ma è sempre stata parte della storia della Juventus. Una persona la sta minando. Vediamo”.
Insomma: dopo aver indossato la maglia del Lille, Weah torna in Ligue 1.













