Connect with us

Così non VAR

Milan-Bologna 0-1, moviola: arbitro Mariani nel mirino!

Published

on

Milan: il punto sul mercato

La finale di Coppa Italia Milan-Bologna 0-1 regala la coppa ai rossoblù. Partita che ha lasciato dietro di sé una lunga scia di polemiche. L’arbitraggio di Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia, è stato al centro delle discussioni per alcuni episodi controversi che hanno infiammato la serata, specialmente per i tifosi rossoneri.

La moviola di Milan-Bologna 0-1:

Il primo episodio chiave avviene al 3° minuto: Maignan esce su Orsolini in area. Il guardalinee segnala fuorigioco, ma dai replay la posizione appare regolare. Tuttavia, l’intervento del portiere francese è pulito, tocca prima il pallone e quindi non è fallo.

All’8’, è il Bologna a chiedere un rigore per un presunto tocco di mano di Gabbia su tiro di Freuler, ma la palla colpisce il petto. Decisione corretta.

Advertisement

Al 37°, giusto il giallo a Tomori per un intervento scomposto su Ndoye.
Subito dopo, al 38’, Holm cade al limite dell’area per un contatto con Pavlovic: Mariani lascia proseguire, ma il fallo sembrava esserci. Il VAR, però, non può intervenire perché il contatto è avvenuto fuori area.

L’episodio realmente incriminato avviene al 40° minuto: Beukema colpisce con una gomitata sospetta Gabbia in area. Il VAR non richiama Mariani, ma l’intervento poteva valere un rosso diretto per condotta violenta.

Al 42’, Ferguson commette un fallo duro su Leao: giallo, ma il Milan chiede l’espulsione. La decisione resta al limite tra giallo e rosso.

Nel recupero del primo tempo, Ferguson rischia il secondo giallo per trattenuta su Pulisic, ma l’americano viene ammonito per proteste. I rossoneri si sentono beffati: l’intervento dello scozzese c’era.

Advertisement

Secondo tempo:

Al 53’, regolare il gol vittoria di Ndoye: Orsolini, coinvolto nell’azione, era tenuto in gioco da Theo Hernandez. Segue il giallo a Fabbian (57’) per fallo su Jimenez.
Al 63’, protesta il Bologna per un intervento duro di Joao Felix su Beukema: rischia il giallo.

Minuto 74’, Lucumì trattiene Pulisic: ammonizione inevitabile.
Al 79’, Joao Felix reclama un rigore per un presunto tocco di mano di Freuler, ma il VAR conferma che si tratta di spalla/petto.

Il Milan, amareggiato, si è sentito danneggiato dalle scelte della terna arbitrale. Due episodi in particolare fanno infuriare la squadra di Conceicao: la mancata espulsione di Beukema e il secondo giallo non dato a Ferguson. La dirigenza rossonera valuta una protesta formale.

La squadra arbitrale:

Arbitro: Maurizio Mariani (Aprilia)
Assistenti: Peretti, Colarossi
Quarto ufficiale: Manganiello
VAR: Meraviglia
AVAR: Mazzoleni

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *