Connect with us

Così non VAR

Giroud su Holm: rigore giusto?

L’intervento del francese sull’ex Spezia solleva i soliti dubbi e scatena le immancabili proteste…

Published

on

Giroud su Holm: rigore giusto?

Il gol del pareggio (1-1) dell’Atalanta nella gara del Meazza contro il Milan è stato determinato da un intervento maldestro di Giroud.

L’attaccante rossonero è intervenuto nella propria area per spazzare il pallone, ma l’esterno dei bergamaschi Holm gli ha preso il tempo.

Advertisement

A quel punto Giroud ha calciato, ma invece di trovare la sfera ha colpito il petto di Holm.

On Field Review

L’arbitro Orsato è stato richiamato al Var dopo un minuto tra le proteste di Stefano Pioli (ammonito) e dopo un altro minuto ha

assegnato il rigore trasformato da Koopmeiners. Nelle proteste rossonere ha influito anche il comportamento di Holm,

che si è portato le mani al volto nonostante fosse stato colpito da un’altra parte.

Advertisement

Maldestro e ingenuo

Nel tentativo di spazzare l’area, Giroud manca il pallone e colpisce al petto Holm: un intervento maldestro e avventato, tipico dell’attaccante che s’improvvisa per necessità difensore!

Il contatto c’è, ma dinamica ed entità sembrerebbero escludere il gioco pericoloso: troppo lieve il calcio involontariamente rifilato dal francese del Milan all’esterno orobico! E poi, c’è di più…

Perché si tocca la faccia?

Oltre che per la lieve entità del contatto, i rossoneri, a cominciare da Pioli, protestano per il fatto che Holm, colpito al petto, si porti le mani sul volto, come avesse preso una botta in testa!

Si è trattato di una sceneggiata?

Advertisement

Cosa dice il regolamento

Il regolamento prevede infatti che sia punito qualsiasi intervento in ritardo di un difendente (nel caso specifico Giroud) che

va a colpire l’attaccante avversario (in questa circostanza Holm) che aveva già colpito il pallone, al di là di quale sia l’intensità del

contatto e di quanto l’intervento del difensore sia influente sulla giocata dell’attaccante.

Quindi, a dispetto della lieve entità del contatto, la decisione di Orsato risulta corretta, così come l’intervento del VAR Irrati, che lo richiama all’On Field Review!

Advertisement