Cose mai viste
Chi è il rigorista più preciso di sempre?
Si chama Ledio Pano e il suo nome non dirà molto ai più: eppure dal dischetto era infallibile!
Published
7 mesi agoon
By
calcissimoChi è il rigorista più preciso di sempre?
Si chama Ledio Pano e il suo nome non dirà molto ai più: eppure dal dischetto era infallibile!
L’ex centrocampista albanese ha infatti stabilito un record praticamente impossibile da superare: dagli 11 metri non esiste nessuno che possa vantare i suoi numeri…
Ledio Pano: mister rigore!
Nato nel 1968 in Albania, Pano ha iniziato la sua carriera nel 1986 tra le file del Partizan Tirana, dove sarebbe poi tornato nel 2002 per
chiudere il cerchio, dopo una carriera trascorsa nella vicina Grecia con le maglie di Skoda Xanthi, Panargiakos, Panelefsiniakos e PAS Giannina.
Nel suo curriculum non ci sono squadre di livello, ma c’è una skill che nessun altro calciatore può vantare:
nei suoi 16 anni di carriera, Pano non ha mai sbagliato un calcio di rigore. Proprio così: rigorista designato in tutte le squadre in cui ha
militato, Pano ha segnato 50 rigori su 50 calciati, con un rapporto del 100%, guadagnandosi così il soprannome -meritatissimo- di ‘rigorista infallibile’.
Qual è il suo segreto?
Pano, considerato il miglior rigorista di tutti i tempi, non ha mai avuto la ribalta mediatica che il suo record forse meriterebbe.
Il suo, del resto, era un altro calcio, quando i calciatori non erano ancora le star planetarie del giorno d’oggi.
Eppure, intervistato di recente dai media greci, Pano ha spiegato così il suo segreto:
“Non c’è un segreto particolare per spiegare il mio record. Diciamo che non ho mai guardato il portiere negli occhi quando calciavo: questo perchè ho sempre saputo dove stavo per mettere la palla”.
E, a guardare le statistiche, in effetti pare abbia funzionato. Eccome!
Secondo il più grande di ogni epoca, Edson Arantes Do Nascimento, per tutti semplicemente Pelé, il segreto per un rigore imparabile era un altro: piazzare il pallone nello spazio di circa un metro tra il palo e un immaginario paletto… Infilandola lì, nessun portiere ci arriva mai!