Serie A
Napoli-Cagliari: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Napoli–Cagliari, match valido per la 2^ giornata di Serie A, si giocherà domani alle ore 20:45 allo stadio ‘Maradona’.
Il Cagliari ha perso le ultime 2 gare contro il Napoli, ma senza mai segnare. I sardi potrebbero per la terza volta in Serie A arrivare a 3 sconfitte consecutive contro i partenopei (restando a secco di reti) dopo il 1966 e il periodo 2017-2018.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
NAPOLI-CAGLIARI: LE STATISTICHE
NAPOLI

Il Napoli ha perso solo 1 delle ultime 28 gare contro il Cagliari in Serie A (19V e 8N), con la sconfitta risalente al 25 settembre 2019: 0-1 casalingo. I partenopei, in particolare, hanno vinto 7 delle ultime 8 sfide contro i sardi nel girone di andata, con un punteggio complessivo di 21-3.
Il Napoli è imbattuto nelle ultime 13 gare del massimo campionato italiano. L’ultima sconfitta, infatti, risale al 23 febbraio scorso: ovvero il ko per 1-2 contro il Como.
Tra i giocatori attualmente in Serie A, Scott McTominay è l’unico in doppia cifra realizzativa in questo anno solare: 10 goal. Nel 2025, inoltre, nessun giocatore nella competizione ha segnato più reti di testa dello scozzese: 4.
Nella prima giornata Kevin De Bruyne ha trovato la rete all’esordio stagionale in campionato per la prima volta dal 2020-2021 (goal e assist contro il Wolverhampton). Nella sua carriera il belga non ha mai segnato in ciascuna delle sue prime 2 gare in un singolo campionato.
CAGLIARI
Il Cagliari ha perso le ultime 3 trasferte contro il Napoli in Serie A. Inoltre, già in 2 occasioni ha registrato una serie di 4 sconfitte consecutive in terra azzurra: ovvero tra il 1966 ed il 1969 e nel periodo 2011-2014.
Il Cagliari arriva da 2 sconfitte di fila fuori casa e non perde più gare esterne di fila in Serie A dal periodo novembre-dicembre 2023 (4).
In ciascuna delle precedenti 9 stagioni disputate in Serie A, il Cagliari non ha mai trovato la vittoria entro le prime 2 gare di campionato. L’ultimo allenatore ad aver vinto nell’arco delle sue prime due gare alla guida dei sardi è stato Leonardo Semplici (febbraio-marzo 2021=.
Nessuna squadra ha subito meno tiri del Cagliari nel corso della prima giornata (4). I rossoblù, inoltre, hanno tentato 6 conclusioni nello specchio, meno solo di Inter (9) e Juventus (8) finora in Serie A.
Le prime 22 presenze di Sebastiano Luperto in Serie A sono arrivate con la maglia del Napoli (2015-2020). Grazie alla rete nella prima giornata, il classe 1996 è il primo difensore ad andare a segno in ciascuna delle ultime 4 stagioni nella competizione (dal 2022-2023). Nel periodo ha disputato 111 partite nel massimo torneo, al pari di Giovanni Di Lorenzo e meno solo di Federico Baschirotto (113).
NAPOLI-CAGLIARI: LE PROBABILI FORMAZIONI
Di seguito, le probabili formazioni:
NAPOLI (4-1-4-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Lobotka; Politano, De Bruyne, Anguissa, McTominay; Lucca. All. Conte
CAGLIARI (4-3-2-1): Caprile; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo, Prati, Deiola; Folorunsho, S. Esposito; Borrelli. All. Pisacane
NAPOLI-CAGLIARI: DOVE VEDERE IL MATCH

Napoli-Cagliari sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like

Fabregas svia: “Io all’Inter in estate? Non parlerò di questo”

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero














