Juventus
Juventus-Arthur: trattativa in corso per la risoluzione del contratto
Published
4 mesi agoon

Juventus-Arthur: dopo cinque anni, sta per concludersi definitivamente il rapporto tra il calciatore brasiliano e la Vecchia Signora.
Arrivato dal Barcellona nel 2020 nello scambio con Miralem Pjanic, Arthur in bianconero non ha mai sfondato. Imminente, quindi, l’addio definitivo: a costo zero.
L’ex blaugrana è fuori dal progetto tecnico della Juventus da parecchio tempo, ma ha sempre fatto ritorno alla Continassa. Questa volta, però, la scena non si ripeterà più.
Entriamo nel dettaglio riguardante la situazione Juventus-Arthur.
JUVENTUS-ARTHUR: LO SCAMBIO CON IL PJANIC

Come detto in precedenza, nell’estate del 2020 la Juve conclude una delle operazioni più onerose di sempre.
Al Barcellona, infatti, finisce Miralem Pjanic, mentre a Torino arriva Arthur Melo per una valutazione di 82 milioni di euro tra parte fissa e bonus.
Inizialmente sembrava che i bianconeri avessero messo a segno un grandissimo colpo, vista anche la protesta dei tifosi blaugrana per la cessione del giocatore.
Ma, tra infortuni e problemi vari, Arthur non si ambienta e saluta dopo solamente due stagioni con uno score complessivo di 63 presenze, 1 goal ed 1 assist.
PRESTITI CONTINUI
Da quel momento, Arthur inizia così a girare per l’Europa: sempre in prestito.
La prima esperienza è a Liverpool, con il club inglese che versa alla Juventus 4,5 milioni di euro: pagando, inoltre, l’intero ingaggio al brasiliano. Il calciatore, però, si fa subito male, giocando solamente un totale di 13 minuti in tutta la stagione.
L’anno dopo il ritorno in Serie A con la Fiorentina, che lo prende in prestito con diritto di riscatto. In toscana gioca buone partite e si mette in mostra, ma 20 milioni di euro vengono ritenuti troppi dal club Viola. Insomma: anche in questo caso il rientro a Torino, ma anche quì ‘toccata e fuga’.
Nella stagione 2024/2025 Arthur viene messo ufficialmente fuori rosa, restando nel Capoluogo piemontese fino a gennaio: quando viene ceduto in prestito al Girona fino a giugno, con la quale certifica 15 presenze ma senza mai fare la differenza.
IL RINNOVO E LA RESCISSIONE
Sono stati ben due i rinnovi contrattuale di Arthur con la Juventus in questi cinque anni: entrambe le volte per una questione di bilancio.
Al suo arrivo a Torino, il brasiliano aveva firmato un ricchissimo contratto: ecco la necessità di spalmare l’ingaggio su più stagioni.
L’ultimo rinnovo è datato gennaio 2025, con la firma posta fino 30 giugno 2027.
Adesso la Juventus ha detto basta, decidendo di separarsi definitivamente da Arthur: i bianconeri, infatti, stanno trattando la risoluzione del contratto.
Un modo per liberare risorse, dando la possibilità al giocatore di tornare in Brasile dove lo attende il Gremio.
La Juventus, però, registrerà una pesante minusvalenza: la quota a bilancio del calciatore ammonta intorno agli 11 milioni di euro.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Esclusiva: Marco Tardelli

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Chiellini: “Sarà difficile vincere quest’anno. Su Spalletti…”

Juventus: il responso degli esami di Federico Gatti












