Inter
Tudor-Chivu: un solo precedente tra i due, ma con filosofie simili
Published
3 mesi agoon

Tudor-Chivu: Juventus–Inter mette a confronto i due tecnici, con l’unico precedente tra i due sorride al tecnico nerazzurro.
Il conto alla rovescia per il big match tra Juventus ed Inter di sabato pomeriggio è ormai arrivato alla conclusione. Dopo la sosta per le Nazionali, infatti, il calendario presenta una delle sfide più attese di tutta la Serie A.
Da una parte i bianconeri a punteggio pieno dopo 2 giornate, dall’altra i nerazzurri chiamati al riscatto dopo la sconfitta interna subita contro l’Udinese.
Ma la sfida dell’Allianz Stadium mette anche a confronta 2 allenatori giovani, che nelle loro carriere si sono incrociati solamente una volta. Precisamente lo scorso 23 aprile, al ‘Tardini’, in Parma-Juventus.
Entriamo nei dettagli.
TUDOR-CHIVU: L’UNICO PRECEDENTE

Come detto pocanzi, l’unico precedente in panchina tra Tudor e Chivu risale allo scorso 23 aprile 2025: nella 33esima giornata della scorsa Serie A. In quell’occasione, la gara fu vinta dal Parma per 1-0, grazie alla rete di Pellegrino nel finale del 1T.
Proprio nella gara del ‘Tardini’, le mosse tattiche di Chivu misero in grossa difficoltà la Juventus. In quell’occasione, grazie al 3-5-2 schierato dal tecnico, il Parma riuscì a gestire il gioco per quasi tutta la gara. Creando, inoltre, parecchie occasioni e non concedendo quasi nulla alla Vecchia Signora.
PARMA-JUVENTUS: L’UNICA SCONFITTA DI TUDOR
Ad oggi, la gara contro il Parma della passata stagione è la prima ed unica sconfitta in campionato per Tudor alla guida dei bianconeri.
Al timone della Juventus, infatti, il croato vanta 7 vittorie (comprese le 2 di questa stagione), 5 pareggi e, appunto, 1 sconfitta.
TUDOR-CHIVU: FILOSOFIE SIMILI
Tudor e Chivu sono due tecnici che vogliono mantenere il pallino del gioco, sfruttando molto gli esterni, puntando sulla fisicità e sull’attacco alla profondità degli attaccanti.
In questo inizio campionato, la Juventus si è schierata con un 3-4-2-1, mentre l’Inter con un 3-5-2 che deve ancora adattarsi al meglio alle richieste di Chivu.














