Pallonate
Non solo la mano de Dios
Chi ha detto che i gol si segnano solo coi piedi?
Published
6 mesi agoon
Non solo la mano de Dios
Chi ha detto che i gol si segnano solo coi piedi? Da Maradona a Messi: le mani non servono soltanto per le rimesse laterali!
1) Maradona
I gol si segnano coi piedi, le mani invece si usano per evitarli i gol. Non una grande scoperta in verità, sta scritto sul regolamento. Ma ogni regola che si rispetti, per essere confermata, deve avere la sua eccezione. Così capita che qualcuno le mani le abbia usate anche per segnarli i gol, vedi Maradona nei quarti di finale dei Mondiali di Messico ’86: la Mano de Dios beffa Shilton e regala al popolo argentino la rivincita sugli inglesi dopo lo ‘scippo’ delle Isole Falkland!
2) Adriano
Chi non ricorda il gol di mano che decise il derby della Madonnina l’11 dicembre 2005? A realizzarlo fu Adriano, che provò ad impattare di testa un traversone di Maicon, ma effettivamente colpì il pallone col braccio destro, beffando Abbiati!
3) Messi
Anche Leo Messi, come Maradona prima di lui, ha realizzato un gol di mano: accadde in un derby tra Barcellona ed Espanyol, nel giugno del 2007… Cross di Zambrotta dalla destra: il pallone, deviato da un difensore avversario, s’impenna e Messi salta per colpirlo di testa… In realtà, le immagini mostrano chiaramente che La Pulce, anticipa l’uscita del portiere con un lesto tocco di mano!
4) Kamsoba
Una mano dal cielo per Elvis Kamsoba, ala del Sydney F.C., che, proprio nel primo anniversario della scomparsa di Diego Armando Maradona, segna di mano uno dei gol che permette ai suoi di aggiudicarsi il derby in Coppa d’Australia! Non sarà la Mano de Dios, ma potrebbe comunque essere interpretato come un segno divino… Chissà che El Pibe de Oro, guardando da lassù, non abbia suggerito al laterale offensivo burundese di spingere il pallone in porta come fece lui a suo tempo in quella storica sfida tra Argentina e Inghilterra ai Mondiali del 1986 in Messico…
5) Gilardino
Si beccò due turni di squalifica con la prova televisiva Alberto Gilardino per quel gol di mano al Palermo quando vestiva la maglia della Fiorentina: l’allora attaccante viola, indirizzò il pallone in rete schiaffeggiandolo da terra, dopo essere scivolato sul prato umido del Barbera!