Pallonate
L’incubo di Lilian Thuram
Chi era la bestia nera dell’ex difensore di Parma e Juventus? Uno che non immaginereste…
Published
7 mesi agoon
By
RedazioneChi era l’incubo di Lilian Thuram in campo? L’ex difensore francese risponde in modo sorprendente a questa domanda…
L’uomo che non ti aspetti
In campo Lilian Thuram si è ritrovato di fronte attaccanti del calibro di Ronaldo, Raul, Inzaghi, ma, incredibilmente, quello che più di ogni altro lo ha messo in difficoltà è uno che quasi nessuno oggi forse ricorda:
Di solito non ricordo né i nomi degli avversari che ho incontrato, né gli stadi dove ho giocato, non ho molta memoria. Se mi dicessero in quale stadio hai giocato una qualsiasi semifinale io non lo ricordo. Posso ricordare al massimo il paese. Di Munitis però, mi ricordo molto bene. Si tratta del giocatore che, in assoluto, creato maggiori problemi sul terreno di gioco.
Imprendibile!
A far sudare Thuram era la rapidità di Munitis, abile a sgusciar via al proprio diretto marcatore:
Ricordo una sfida fra Francia e Spagna agli Europei, quelli del 2000 che poi abbiamo vinto, in cui mi chiesi che diavolo di giocatore fosse. E ricordo che fu buffo, perché nell’intervallo di quella partita sono rientrato negli spogliatoi dicendomi che era impossibile da prendere. Mi sentivo in difficoltà, accanto a me c’era Karembeu, che lo conosceva bene. Mi disse di non preoccuparmi, aggiungendo che Munitis mi era sfuggito solo una volta, ma so che lo fece per tranquillizzarmi.
La foto
Ancora oggi Thuram non scorda Munitis e conserva una sua fotografia come monito:
Ancora oggi se sento il nome Munitis, mi viene l’angoscia. Non conservo molte immagini della mia carriera, ma ho ancora la sua foto, perché credo che sia sempre giusto coltivare l’umiltà. Osservando quella foto, ricordo che devo essere sempre umile.