Connect with us

Tutte le notizie

Venezia-Como: curiosità, statistiche e dove vedere il match in tv

Published

on

Como: Fabregas

VeneziaComo, match valido per la quindicesima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Penzo’ di Venezia oggi, alle ore 18:00.

di Davide Giordana

Sfida salvezza quella, tra la formazione di Di Francesco e quella di Fabregas, che si giocherà nella giornata odierna al ‘Penzo’ di Venezia. In palio 3 punti pesantissimi ai fini della classifica.

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

STATISTICHE VENEZIA

Il Venezia è rimasto imbattuto in ciascuno degli ultimi 5 precedenti casalinghi in campionato contro il Como, grazie a 3 successi e 2 pareggi. L’ultimo successo esterno dei lariani in campionato contro questa avversaria risale all’11 settembre 1994, 1-0 in Serie B.

Il Venezia ha sia segnato che subito goal in ciascuno degli ultimi 7 incontri di Serie A contro avversarie neopromosse e nel parziale ha vinto solo una volta (3N, 3P): 2-1 l’11 settembre 2021, contro l’Empoli.

Il Venezia ha perso tutte le ultime 4 gare di campionato e l’ultima volta che ha registrato 5 sconfitte consecutive in un girone d’andata di Serie A risale al 2001/02, con Cesare Prandelli in panchina.

Advertisement

Solo il Lecce (3.9%) ha registrato una percentuale realizzativa più bassa di Venezia (7%) e Como (6.9%) in questa Serie A. Gli arancioneroverdi infatti hanno realizzato appena 11 reti nonostante le 158 conclusioni, gli azzurri 14 con 204 tiri.

Il Venezia è la squadra che ha segnato meno reti su azione nella Serie A in corso (4), mentre solo l’Hellas Verona (28) ne ha subiti più del Como (18, come il Parma) da queste situazioni di gioco nel campionato 2024/25.

Joel Pohjanpalo è andato a segno in ciascuna delle ultime 3 presenze di campionato contro il Como (tutte in Serie B). L’attaccante del Venezia è a quota 4 centri in campionato e può diventare il primo giocatore finlandese a realizzare 5 reti in una singola stagione nella competizione.

STATISTICHE COMO

Il Como è imbattuto contro il Venezia in Serie A: l’unica precedente stagione in cui le due formazioni si sono affrontate nella competizione risale al 1949/50, quando i lariani vinsero 2-1 il match d’andata, pareggiando poi 0-0 nel girone di ritorno.

Advertisement

Dopo il pareggio 1-1 contro il Genoa nell’ultima trasferta di campionato, il Como può rimanere imbattuto in due gare esterne di fila in Serie A per la prima volta dal periodo gennaio-febbraio 2003 (2 pareggi per 0-0 in quell’occasione, contro Torino ed Empoli).

Il Como è una delle 4 squadre che non hanno vinto alcuna gara nei cinque grandi campionati europei a partire dal mese di ottobre (insieme a Heidenheim, Bochum e Nantes).

Patrick Cutrone, a segno nel suo ultimo match di campionato contro il Venezia (lo scorso 3 marzo in Serie B), non ha trovato tuttavia la rete nelle sue ultime otto presenze in Serie A, dopo che aveva segnato 4 goal nelle prime sei di questo torneo. Gli ultimi giocatori capaci di realizzare almeno 5 centri in una singola stagione con il Como nel massimo torneo sono stati Nicola Caccia (5), Nicola Amoruso (6) e Fabio Pecchia (6), tutti nel 2002/03.

VENEZIA-COMO: DOVE VEDERE IL MATCH

Venezia-Como sarà trasmessa in diretta sia su SKY che su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *