Tutte le notizie
La rimonta del Barcellona

Published
1 mese agoon
By
Luca Boate
Il talentuoso centrocampista Frenkie De Jong analizza la rimonta del Barcellona che ha portato al titolo di campioni di Spagna.
La rimonta del Barcellona
A inizio gennaio i punti di distacco dal Real Madrid, all’epoca capolista, erano addirittura 7. Dopo un pareggio col Getafe, la partita che chiude la prima parte di stagione, il Barcellona ha cambiato marcia. E ieri, 14 vittorie e un pareggio dopo, i blaugrana si sono laureati campioni di Spagna.
Sorpasso, allungo e timbro definitivo nel derby, per rendere tutto ancor più bello.
Tra i protagonisti di questa splendida stagione, rinato sotto la guida di Hansi Flick, c’è Frenkie de Jong: “Sono molto felice, davvero soddisfatto. Penso che abbiamo meritato di vincere la Liga e sono molto contento.
Come verrà ricordata questa Liga? È stata la vittoria della squadra, abbiamo dato tutti il nostro contributo, ci siamo impegnati a fondo. Siamo felici e ci divertiremo ancora. Flick? Sta facendo un lavoro incredibile con il suo staff. Stiamo giocando molto bene, con un’identità molto chiara. Vogliamo sempre attaccare, segnare gol, pensiamo sempre di poter rimontare; questa è la nostra mentalità”.
Classifica aggiornata
- Barcellona 85 punti – Campione di Spagna
- Real Madrid 78 – In Champions League
- Atlético Madrid 70 – In Champions League
- Athletic Bilbao 67
- Villarreal 64
- Betis Siviglia 59
Insomma, a Barcellona sembrano già aver dimenticato la beffarda sconfitta contro l’Inter in semifinale di Champions League. Alla fine, la stagione si può definire più che positiva. La squadra di Flick è arrivata in fondo in tutte le competizioni. Ha vinto Supercoppa di Spagna, Coppa del Rey e Liga Spagnola. Tra l’altro, battendo 4 volte su 4 i rivali del Real Madrid.
Con la Champions, l’annata sarebbe diventata epica, ma nel gruppo c’è la consapevolezza che questo nuovo corso blaugrana possa regalare davvero tante soddisfazioni. Questa squadra ha delle potenzialità enormi, molte delle quali ancora inespresse.