Fino alla fine
Inter-Juventus: curiosità e statistiche
Inter-Juventus, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano oggi (domenica 27 ottobre) alle ore 18:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Inter-Juventus: curiosità e statistiche
Inter-Juventus, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Giuseppe Meazza’ di Milano oggi (domenica 27 ottobre) alle ore 18:00.
La Juventus è rimasta imbattuta in 6 delle ultime 7 gare (3V, 3N) in cui ha affrontato l’Inter in Serie A con entrambe le squadre nelle prime 3 posizioni in classifica ad inizio giornata, perdendo tuttavia la più recente di queste: 0-1 lo scorso 4 febbraio (autorete di Federico Gatti).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
La Juventus è la squadra contro cui l’Inter ha subito più sconfitte in Serie A: 87 (il 13% delle partite perse in totale dai nerazzurri nella competizione); tuttavia, i bianconeri hanno ottenuto soltanto 2 successi nelle ultime 6 sfide (2N, 2P) in campionato contro i nerazzurri.
L’Inter ha vinto 2 delle ultime 4 sfide (1N, 1P) di Serie A disputate contro la Juventus a Milano: tanti successi quanti nelle precedenti 11 partite di campionato (4N, 5P).
La Juventus è l’unica squadra imbattuta (4V, 4N) dopo le prime 8 gare in una stagione di Serie A per la prima volta dal 2019/20.
Dall’altra parte, l’Inter ha vinto 5 delle ultime 7 partite (1N, 1P) di campionato, dopo che aveva mancato il successo in 4 delle 5 precedenti (3N, 1P).
L’Inter ha perso soltanto una delle ultime 19 gare casalinghe (14V, 4N) in Serie A: 1-2, lo scorso 22 settembre, contro il Milan.
La Juventus, dal canto suo, ha vinto 2 delle ultime 3 trasferte (1N) di campionato, dopo che non aveva ottenuto alcun successo nelle 8 precedenti (5N, 3P).
Inoltre, quella bianconera è l’unica squadra nei cinque grandi campionati europei in corso a non avere subito goal fuori casa.
La Juventus ha subito soltanto un goal in questo campionato e solo 3 squadre hanno incassato al massimo una rete dopo le prime 9 gare in una singola stagione di Serie A: Inter e Cagliari nel 1966/67 (una a testa) e la Roma nel 2013/14 (sempre una).
Inter (151) e Juventus (196) sono le due squadre che hanno prodotto più sequenze su azione di almeno 10 passaggi in questa Serie A.
Tuttavia, di queste 347, soltanto 3 sono terminate con un goal (2 per i bianconeri, entrambi contro il Genoa, e uno per i nerazzurri, contro il Torino).
Da un lato, l’Inter è la squadra con l’età media più alta (tra titolari e subentrati) in questa Serie A: 29 anni e 255 giorni.
Dall’altro, la Juventus è la compagine con la seconda età media più bassa (24 anni e 252 giorni, dietro solo al Parma, 24 anni e 77 giorni).
Simone Inzaghi ha vinto 2 gare di Serie A da allenatore dell’Inter contro la Juventus.
Soltanto 5 tecnici nella storia nerazzurra hanno fatto meglio, nessuno dei quali nell’era dei 3 punti a vittoria: Helenio Herrera (7), Giovanni Trapattoni (4), Árpád Weisz (3), Aldo Olivieri (3) ed Eugenio Bersellini (3).
Sul fronte opposto, solo 3 allenatori bianconeri hanno trovato il successo nel loro primo derby d’Italia sulla panchina della Juventus nella competizione negli ultimi 30 anni: Ciro Ferrara, Antonio Conte e Maurizio Sarri.
Dusan Vlahovic (15) e Marcus Thuram (13) sono i due giocatori che hanno segnato più goal in Serie A nell’anno solare 2024.
Tuttavia, il ‘Giuseppe Meazza’ è lo stadio in cui l’attaccante della Juventus ha giocato più gare (7) senza segnare nella competizione, mentre il calciatore dell’Inter è quello che ha realizzato più centri (5) in casa nel torneo in corso.
You may like
LA MOVIOLA DI ATALANTA-UDINESE
Inter-Napoli, il mani di Olivera era da rigore? Anguissa su Dumfries contatto veniale?
Udinese, Gianluca Nani: “Mano di Hien? Ho visto il rigore dalla tribuna”
Monza, Nesta: “Siamo partiti bene, ma dopo il gol ci siamo persi”
Lazio, Baroni: “Contenti di questo inizio, ma non abbiamo fatto niente”
Roma, il DS Ghisolfi: “Juric ha dato il meglio di sé, ma adesso dobbiamo prendere le decisioni migliori per il club”