Tutte le notizie
Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Torino, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Bentegodi di Verona venerdì 20 settembre, alle ore 20:45
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Hellas Verona-Torino: curiosità e statistiche
Hellas Verona-Torino, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio Bentegodi di Verona venerdì 20 settembre, alle ore 20:45.
Nelle ultime 6 sfide contro l’Hellas Verona in Serie A il Torino ha subito solo 2 reti, mantenendo 4 volte la porta inviolata.
Dalla stagione 2021/22 in avanti quella veneta è una delle 3 squadre contro cui i granata hanno collezionato più clean sheet nella competizione.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
I granata sono la squadra contro cui l’Hellas Verona ha pareggiato più partite in Serie A: in 60 confronti si sono riscontrati 26 pareggi, 10 successi gialloblù e 24 vittorie del Torino.
I piemontesi hanno vinto tutte le ultime 3 trasferte di Serie A contro l’Hellas Verona e per i granata si tratta della striscia aperta di successi esterni più lunga nella competizione.
In generale solo 5 volte hanno fatto meglio contro una singola avversaria: 4 successi fuori casa contro Como, Genoa e Roma, 5 contro l’Hellas Verona stesso e 6 contro il Modena.
L’Hellas Verona ha perso 2 delle ultime 3 partite di campionato (1V), tante sconfitte quante nelle precedenti 8 (4V, 2N).
Da quando è tornato in Serie A nel 2019/20, solo una volta l’Hellas ha perso 3 delle prime 5 gare stagionali, nel 2021/22 (2 sconfitte attualmente nel 2024/25).
Il Torino è rimasto imbattuto nelle prime 4 partite di questo campionato e nell’era dei 3 punti a vittoria solo una volta i granata hanno iniziato una stagione con 5 gare senza sconfitte in Serie A (2017/18, 3V, 2N).
Paolo Vanoli potrebbe diventare il quarto allenatore del Torino a non subire nemmeno una sconfitta nelle prime 5 panchine nell’era dei 3 punti: dopo Davide Nicola, Walter Mazzarri e Franco Scoglio.
Il Torino ha vinto senza subire goal l’ultima trasferta di campionato e l’ultima volta in cui ha ottenuto almeno 2 successi esterni di fila lo ha fatto senza subire reti (4 sotto la guida di Ivan Juric tra aprile e maggio 2023).
Solo il Monza (24) ha effettuato meno conclusioni dell’Hellas Verona (33) in questo campionato.
Gli scaligeri, tuttavia, hanno trovato ben 6 reti per una percentuale realizzativa del 18.2%, la migliore (ad oggi) nella Serie A 2024/25.
Il Torino è la squadra che ha subito più tiri totali (84) in questo campionato ed è seconda per tiri nello specchio concessi (25, meno solo dei 28 del Venezia).
Nonostante questo dato ha subito solo tre goal, 4.7 in meno del valore di Expected Goals controla differenza più ampia nella Serie A 2024/25.
Casper Tengstedt (in rete contro Genoa e Lazio) ha trovato la via del goal per 2 match di fila per la prima volta nei maggiori 10 campionati europei: nel campionato norvegese del 2022, invece, ha segnato per almeno 3 gare di fila in due diverse occasioni.
Vanja Milinkovic-Savic è il portiere che ha effettuato finora più parate in questo campionato: 21 interventi, una media di 5.25 a incontro, solo nel 2018/19 ha avuto una media più alta in Serie A (12 parate in due presenze).
Il portiere del Torino ha mantenuto la porta inviolata 3 volte contro l’Hellas Verona e nella competizione ha fatto meglio solo contro il Lecce (5).
You may like
Napoli, Conte: “Scudetto? Qua nessuno è fesso”
Atalanta, Gasperini: “Abbiamo controllato bene il match”
Juve, Vlahovic: “Dopo l’intervallo siamo tornati in campo indemoniati”
Juve, Motta: “In 10 abbiamo fatto un grande secondo tempo”
Con questo cuore
UEFA Champions League, Lipsia-Juventus: le formazioni ufficiali