Tutte le notizie
Cagliari-Empoli: curiosità e statistiche
Published
3 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Cagliari-Empoli: curiosità e statistiche
Cagliari-Empoli, match valido per la 5ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà all’Unipol Domus di Cagliari venerdì 20 settembre, alle ore 18:30.
Dopo aver vinto 4 delle prime 6 partite in casa contro l’Empoli in Serie A (2N), il Cagliari non è riuscito a ottenere nemmeno un successo nelle 3 più recenti (2N, 1P) e nelle ultime due non è nemmeno andato a segno.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Empoli è l’unica squadra contro cui il Cagliari è riuscito a mantenere la porta inviolata in entrambi i confronti del 2023/24.
In Serie A i sardi non hanno mai collezionato 3 clean sheet consecutivi contro i toscani, contandone solamente tre in totale in 16 confronti precedenti.
Dal 2018/19 in avanti la squadra sarda è una delle sole due contro cui i l’Empoli ha disputato più di una trasferta senza mai perdere nella competizione (l’altra è la Salernitana).
Il Cagliari non ha ancora vinto una partita in questo campionato (2N, 2P) ed ha segnato solamente un goal.
Nelle ultime due stagioni di Serie A disputate (2021/22 e 2023/24) i sardi non hanno ottenuto nemmeno un successo nelle prime 5 gare di campionato ed in particolare nello scorso torneo contavano una sola rete dopo i primi cinque turni.
Il Cagliari non è riuscito a segnare in 2 delle ultime 3 partite casalinghe di Serie A, tante volte quante nelle precedenti 18.
Nel dettaglio, solo in 4 precedenti occasioni i sardi si sono fermati ad un goal realizzato nelle prime 4 gare interne stagionali nella competizione (1973/74, 1975/76, 1990/91 e 1995/96).
L’Empoli è ancora imbattuto in questo campionato (1V, 3N) ed evitando la sconfitta a Cagliari, questa sarebbe la prima volta senza ko per i toscani nei primi 5 turni di Serie.
L’Empoli non perde da 3 trasferte in Serie A: una con Davide Nicola nel finale dello scorso campionato, due con Roberto D’Aversa in questa stagione.
I toscani non arrivano a 4 gare esterne senza sconfitte nella competizione dal periodo tra agosto e ottobre 2022 (1V, 3N).
Il Cagliari è la squadra che ha colpito più legni in questo campionato: i sardi, infatti, ne contano già cinque (tra pali e traverse) in quattro partite; quota che nella passata Serie A raggiunsero alla 12ª giornata.
L’Empoli è la squadra con la più bassa percentuale di passaggi riusciti in questo campionato (73%), mentre il Cagliari si trova in 18ª posizione (79%).
Zito Luvumbo non ha partecipato nemmeno ad un goa (tra reti e assist) nelle ultime 9 presenze in Serie A, per quella che è la peggior striscia personale nella competizione.
Emmanuel Gyasi ha segnato nelle 2 trasferte disputate in questo campionato e per la prima volta è riuscito ad andare in rete per due gare esterne di fila in Serie A. Nel dettaglio, solo nella stagione 2021/22 con lo Spezia ha trovato più goal lontano dalle mura amiche (3 in quel caso).