Tutte le notizie
Genoa-Como: curiosità e statistiche
Genoa-Como, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova questa sera alle ore 20:45.
Published
4 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Genoa-Como: curiosità e statistiche
Genoa-Como, match valido per la dodicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova questa sera alle ore 20:45.
Genoa e Como tornano a sfidarsi in Serie A a distanza di 42 anni e 280 giorni dall’ultima volta (vittoria interna per 1-0 dei rossoblù in quel caso, il 31 gennaio 1982).
In generale, il Grifone è rimasto imbattuto in 5 delle 6 sfide contro la squadra lariana nella competizione (3V, 2N).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Genoa ha vinto ognuna delle 3 gare interne contro il Como in Serie A: tra le squadre contro cui ha sempre vinto in casa nella competizione, solo contro il Casale (4) il Grifone ha raccolto più successi.
Dopo il successo ottenuto nell’ultima giornata in trasferta contro il Parma (1-0), il Genoa potrebbe vincere 2 incontri di fila in Serie A per la prima da gennaio 2024 (vs Salernitana e Lecce in quel caso).
Il Grifone non colleziona 2 clean sheets consecutivi nel torneo dal periodo tra febbraio e marzo 2022 (4 in quel caso sotto la guida di Alexander Blessin).
Il Genoa ha alternato un pareggio a una sconfitta nelle prime 6 partite casalinghe in questa Serie A, perdendo la più recente (1-0 vs Fiorentina).
I rossoblù potrebbero perdere 2 gare interne di fila in un singolo torneo di massima Serie per la prima volta dal periodo novembre-dicembre 2021 (3 in quel caso con Andriy Shevchenko in panchina).
Il Como ha perso le ultime 3 gare di Serie A realizzando una sola rete e subendone 7 nel parziale e potrebbe registrare 4 sconfitte di fila nella competizione per la prima volta da novembre 2002 (5 in quel caso, con Eugenio Fascetti in panchina).
Il Como è la squadra di Serie A che ha raccolto meno punti da inizio ottobre (solo uno in 5 gare): soltanto Bochum e Montpellier (zero ciascuna) hanno collezionato meno punti rispetto ai lombardi nei maggiori cinque campionati europei nel periodo (a 1 punto ci sono anche Nantes, Heidenheim, Ipswich Town).
Il Genoa è la squadra che in percentuale ha realizzato più goal negli ultimi 15 minuti di gioco del secondo tempo in questa Serie A (5/8 dal 76’ in poi, il 62.5%), mentre il Como ha incassato 8 reti in questo parziale di gara, almeno 2 più di qualsiasi altra formazione nel torneo in corso.
Il Genoa ha realizzato il 38% delle reti di testa in questo campionato (3/8), percentuale record nel torneo mentre il Como è l’unica formazione che deve ancora trovare la via della rete con questo fondamentale nella competizione.
Andrea Pinamonti ha realizzato 3 dei 4 goal in questo torneo dal 70° minuto in avanti: un primato in questa Serie A condiviso con Mosquera dell’Hellas Verona e Dany Mota del Monza (3 reti segnate in questo intervallo temporale anche per loro).
Nico Paz ha preso parte a 50 tiri in questa Serie A (frutto di 31 tiri e 19 occasioni create per i compagni) risultando il centrocampista che ne conta di più nel torneo: almeno 11 più di qualsiasi altro pari ruolo.
In particolare, tra i giocatori nati a partire dall’1/1/2004, solo Lamine Yamal (65) conta più partecipazioni al tiro dell’argentino (50) nei maggiori cinque tornei europei in corso.