Tutte le notizie
Como-Monza: curiosità e statistiche
Como-Monza, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como sabato 30 novembre, alle ore 15:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Como-Monza: curiosità e statistiche
Como-Monza, match valido per la quattordicesima giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como sabato 30 novembre, alle ore 15:00.
Dopo 2 successi di fila, il Como non ha vinto alcuna delle successive 7 sfide di Serie A, collezionando 5 sconfitte e 2 pareggi nel parziale: da ottobre, quella lariana è l’unica squadra a registrare ancora uno ‘zero’ alla casella vittorie in campionato.
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Dopo essere rimasto imbattuto per 8 partite di fila (5V, 3N) contro il Como tra Serie B e Serie C, il Monza ha perso l’ultimo confronto disputato nel torneo cadetto nell’aprile 2022 (0-2).
I brianzoli potrebbero subire 2 sconfitte consecutive contro i lariani per la prima volta dal 1997-2009, entrambe in terza divisione.
Il Como è, assieme a Bochum e Montpellier, soltanto una delle 3 squadre a non avere ancora collezionato alcun ‘clean sheet’ nei cinque maggiori campionati europei 2024/25.
Soltanto 2 volte nella loro storia, i lariani non hanno tenuto la porta inviolata in nessuno dei primi 14 match stagionali di Serie A: nel 1981/82 e nel 2022/23 (retrocessi a fine torneo in entrambi i casi).
Il Como ha perso le ultime 2 gare casalinghe di campionato, dopo essere rimasto imbattuto nelle prime 3 nel torneo in corso (1V, 2N).
I lariani potrebbero subire 3 ko consecutivi tra le mura amiche in Serie A per la prima volta da novembre-dicembre 2002 (4 in quel caso, inclusa la sconfitta a tavolino contro l’Udinese).
Il Monza ha vinto soltanto una delle ultime 22 partite (9N, 12P) di Serie A, quella per 3-0 sul campo dell’Hellas Verona lo scorso ottobre, nel periodo (30ª giornata dello scorso torneo), quella brianzola è la squadra che ha raccolto meno punti (solo 12) tra le compagini presenti in entrambi gli ultimi 2 campionati.
Il Monza non ha trovato il goal in 8 delle 16 trasferte giocate nel 2024 (nel 50% dei casi): soltanto il Lecce conta più gare esterne (11/17) senza reti all’attivo in quest’anno solare rispetto alla squadra brianzola.
Si affrontano l’unica squadra a non avere ancora trovato la rete di testa in questo campionato (zero, il Como) e quella che ne ha incassati di più in percentuale con questo fondamentale nel torneo in corso: il Monza, con il 38%, ovvero 6 (altro record negativo in termini assoluti al pari del Torino) sulle 16 marcature subite in totale.
Il Como ha realizzato una rete ogni 22 palloni giocati in area avversaria in questa Serie A: nel torneo in corso, soltanto Venezia (1/23), Roma (1/25) e Lecce (1/36) hanno registrato una media peggiore tra goal/tocchi in area avversaria rispetto a quella dei lariani.
Patrick Cutrone non ha segnato alcun goal nelle ultime 7 presenze in Serie A: da inizio ottobre solamente Krstovic (21) del Lecce ha effettuato più conclusioni dell’attaccante del Como (17) senza andare a bersaglio nel massimo campionato.
Milan Djuric ha segnato 12 reti di testa in Serie A, compreso l’ultimo nella sfida contro il Torino.
Nelle ultime 4 stagioni (dal 2021/22), tra i giocatori attualmente presenti nei cinque maggiori campionati europei, soltanto Robert Lewandowski (13), Erling Haaland (14) e Harry Kane (23) ne hanno realizzati più dell’attaccante del Monza con questo fondamentale (12, appunto, come Vedat Muriqi, Ollie Watkins e Serhou Guirassy).