Tutte le notizie
Como-Hellas Verona: curiosità e statistiche
Como-Hellas Verona, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como oggi pomeriggio (domenica 29 settembre), alle ore 15:00.
Published
2 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Como-Hellas Verona: curiosità e statistiche
Como-Hellas Verona, match valido per la 6ª giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Sinigaglia’ di Como oggi pomeriggio (domenica 29 settembre), alle ore 15:00.
Il Como ha pareggiato 6 dei 12 precedenti in Serie A contro l’Hellas Verona (3V, 3P), tra cui il più recente, il 9 aprile 1989: contro nessuna tra le avversarie affrontate almeno 10 volte nella competizione ha registrato una percentuale di pareggi più alta (50%, come contro l’Avellino e l’Ascoli).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 11 trasferte in campionato contro il Como (6N, 4P): 2-0 il 12 giugno 2004.
In questo parziale ha impattato almeno una volta contro i lariani in ciascuna delle 3 divisioni del calcio professionistico: nel 2011 in Serie C, nel 1995 in B e quattro volte in A, la più recente nel 1989.
Il Como è imbattuto nei 6 precedenti in casa contro l’Hellas in Serie A (2V, 4N) e solo contro il Bologna ha giocato più partite interne nella competizione senza mai perdere (10).
L’Hellas Verona ha vinto solo una delle ultime 6 gare giocate contro avversarie neopromosse in Serie A, 2-0 contro il Cagliari lo scorso 23 dicembre: parziale gialloblù completato da 2 pareggi e 3 sconfitte.
Tra le squadre non retrocesse, nessuna ha perso più volte contro queste formazioni dall’inizio della scorsa stagione (3, come il Genoa).
Dopo aver iniziato il torneo con 2 successi nelle prime 3 gare, l’Hellas Verona ha collezionato 2 ko nei 2 incontri più recenti di Serie A (contro Lazio e Torino).
L’ultima volta che gli scaligeri hanno perso almeno 3 partite di fila nella competizione risale a novembre 2023, 5 in quell’occasione, 2 delle quali contro neopromosse.
Dopo il pareggio contro il Bologna nella prima gara casalinga di questo campionato, il Como può chiudere da imbattuto le prime 2 partite giocate in casa in una stagione di Serie A per la prima volta dal 1986/87 (un successo e un pareggio in quell’occasione).
Il Como ha segnato 3 goal finora, miglior risultati per i lariani nelle prime 5 giornate di Serie A dal 1951/51 (6 anche in quel caso, stagione in cui chiusero al 12° posto).
Nelle ultime 10 partecipazioni nel massimo torneo, infatti, i lombardi non avevano mai superato le 4 reti segnate a questo punto del torneo.
La prossima sarà la partita numero 1100 per l’Hellas Verona in Serie A, che diventerà la 15ª squadra a tagliare questo traguardo nella competizione, la prima veneta.
Patrick Cutrone ha segnato 2 goal nelle prime 4 gare di questo campionato con il Como, appena uno in meno rispetto a quante ne aveva messe a segno nella sua precedente stagione di Serie A (3 reti in 28 presenze con l’Empoli nel 2021/22).
L’attaccante del Como ha realizzato 2 centri contro l’Hellas Verona nella competizione, con le maglie di Milan e Fiorentina: il club scaligero potrebbe diventare la prima avversaria contro cui va in rete con 3 squadre differenti.
Tra i giocatori che hanno segnato almeno 3 goal in questo campionato, l’attaccante dell’Hellas Verona Daniel Mosquera è quello che ha tentato meno conclusioni (8) e tiri nello specchio (4); inoltre, tra questi è quello sceso in campo per meno minuti (150).