Tutte le notizie
Arriva nelle librerie “Calciatori di sinistra”
Published
11 anni agoon
By
Redazione
Cosa hanno in comune, solo per citarne alcuni, protagonisti del mondo del calcio come Sòcrates, Vincente del Bosque, David Villa, Lilian Thuram, Vikash Dhorasoo, Cristiano Lucarelli, Damiano Tommasi, Riccardo Zampagna, Paolo Sollier, personaggi appartenenti ad epoche diverse e che hanno giocato a differenti latitudini? La passione politica. Ebbene sì, spesso la politica varca le soglie dei palazzi istituzionali e si trasferisce sul terreno di gioco di un campo di calcio.
A loro è dedicato il libro “Calciatori di sinistra”, scritto da Quique Peinado, scrittore e giornalista spagnolo, e pubblicato in Italia da Isbn Edizioni. Una coinvolgente raccolta di storie che esula dal semplice fatto agonistico e che propone diversi spaccati di società civile e di scenari politici appartenenti a differenti contesti internazionali.
Spesso, infatti, la politica è entrata in campo attraverso gesti coraggiosi come quello di Carlos Humberto Caszely, bomber cileno che si rifiutò di stringere la mano a Pinochet, o romantici come la fuga dal calcio di ‘Javi’ Poves, che alla notorietà ha preferito una vita in giro per il mondo. Su tutti, naturalmente, le idee e i principi del brasiliano Sòcrates, indimenticato fuoriclasse carioca che della politica ne fece una ragione di vita.
Spaziando dal Sudamerica alla Russia, dalla Spagna all’Italia, Peinado offre una panoramica completa sui ‘calciatori di sinistra’ attraverso il racconto delle storie e dei conflitti che hanno segnato le loro vite. Prefazione di Giorgio Porrà.
Antonio Longo
You may like

Juve bullizzata, così addio 4º posto!

Mr. SPALLETTI: scelte incomprensibili, Napoli-Juventus 2-1!

ADL sullo stadio: “Va rifatto, siamo a Napoli, non in Africa”

Allegri non ha dubbi: “Mancano i gol di Gimenez e Nkunku”

Spalletti: “Una gara che può dire tanto sulla nostra stagione”

Ancelotti sul sorteggio: “Occhio al Marocco”











