Serie A
Torino-Roma: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published
4 settimane agoon

Torino–Roma, match valido per la 38esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Olimpico Grande Torino’ domani sera, alle ore 20:45.
Il Torino ha vinto solo 1 delle ultime 10 gare contro la Roma in Serie A, perdendo le ultime 2. I granata non subiscono almeno 3 sconfitte consecutive contro i giallorossi nella competizione da una serie di 5 tra il 2017 ed il 2019.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
TORINO-ROMA: LE STATISTICHE
TORINO

Il Torino arriva da 2 sconfitte consecutive: 0-2 contro l’Inter e 0-1 contro il Lecce. Nella gestione Paolo Vanoli, inoltre, è già arrivato 2 volte a 3 ko di fila in Serie A, di cui la più recente senza segnare in tutte le 3 gare contro Roma, Fiorentina e Juventus.
Ché Adams, autore di 9 goal in questa stagione, potrebbe andare in doppia cifra in un torneo per la prima volta in carriera. Solo 2 di queste 9 reti dello scozzese, inoltre, sono arrivate contro squadre attualmente nella parte alta della classifica. Ovvero contro Atalanta e Lazio tra agosto e settembre.
ROMA

La Roma ha vinto entrambe le sfide contro il Torino disputate all’ultima giornata di Serie A. Precisamente 3-2 in casa il 31 maggio 2009 e 3-0 in trasferta il 20 maggio 2022.
La Roma ha vinto 5 delle ultime 7 trasferte contro il Torino in Serie A, gli stessi successi ottenuti nelle precedenti 19 gare esterne contro i granata nella competizione.
In caso di mancato successo della Juventus e vittoria della Roma nell’ultimo turno, i giallorossi chiuderebbero la stagione accedendo alla Champions League per la prima volta dal 2017/2018.
I capitolini hanno ottenuto, in questo anno solare, 46 dei suoi attuali 66 punti totali in classifica. Da inizio 2025, inoltre, solo il Barcellona (47) ha avuto un rendimento migliore nei maggiori 5 tornei europei. A quota 46 anche il Bayern Monaco.
ULTERIORI STATISTICHE GIALLOROSSE
La Roma ha realizzato 8 goal sugli sviluppi di corner in questo campionato, meno solo dell’Inter con 12. A quota 8 anche Parma ed Udinese.
Con la rete al Milan, Bryan Cristante ha eguagliato il suo record realizzativo in una stagione di Serie A con la Roma: ovvero 4 reti, come nell’annata 2018/2019.
Dallo scorso febbraio, Matías Soulé è il giocatore ad aver creato più chiare occasioni da goal per i compagni (8) e ad aver tentato più dribbling (59) in campionato.
TORINO-ROMA: LE PROBABILI FORMAZIONI
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Dembélé, Maripan, Masina, Biraghi; Ricci, Casadei; Lazaro, Vlasic, Gineitis; Adams. All. Vanoli
ROMA (3-5-2): Svilar; Celik, Mancini, Ndicka; Saelemaekers, Koné, Paredes, Cristante, Angelino; Soulé, Shomurodov. All. Ranieri
TORINO-ROMA: DOVE VEDERE IL MATCH

Torino-Roma sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like
Juventus: Alberto Costa da riserva a certezza
Gravina accoglie Gattuso senza dimenticare Spalletti
Thauvin si racconta
Il Mondiale per Club: promessa globale o bolla da stadio vuoto?
Mondiale per Club: il tabellone di Juventus, Inter e delle altre
Giorgio Chiellini: “Costruiremo una squadra competitiva”