Connect with us

Serie A

Lazio-Juventus: curiosità e statistiche del match dell’Olimpico

Published

on

Lazio-Juventus

LazioJuventus, match valido per l’ottava giornata di Serie A, si giocherà domani sera allo stadio Olimpico di Roma alle 20:45.

Dopo il pareggio per 1-1 dello scorso 10 maggio, Lazio e Juventus potrebbero pareggiare 2 partite di fila in Serie A per la prima volta dal periodo dicembre 2005 e aprile 2006.

Entriamo nel vivo del match, con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

LAZIO-JUVENTUS: LE STATISTICHE

LAZIO

La Lazio è viva

La Lazio è rimasta imbattuta in 5 delle ultime 6 gare interne contro la Juventus in campionato: frutto di 3 vittorie e 2 pareggi (incluse le ultime tre, 2V e 1N). Precedentemente ne aveva perse, contro i bianconeri, 9 su 10 all’Olimpico.

La Lazio arriva da 2 pareggi consecutivi in campionato, contro Torino ed Atalanta. I biancocelesti, inoltre, non registrano più pareggi di fila in Serie A dal novembre/dicembre 2018: 4 in quel caso.

L’ultima volta che Maurizio Sarri ha pareggiato 3 gare di fila nella competizione risale al marzo 2015, alla guida dell’Empoli.

La formazione capitolina ha vinto solo 2 delle ultime 15 partite casalinghe di campionato, registrando un solo clean sheet nel periodo: ovvero nel 4-0 contro l’Hellas Verona dello scorso 31 agosto. Precedentemente, la Lazio aveva ottenuto 10 successi nelle precedenti 12 gare interne del torneo.

La Lazio (13.9%) è la squadra con la seconda miglior percentuale realizzativa di questo campionato. Dietro, infatti, troviamo solo la Cremonese con il 17%. Dall’altra parte, invece, la Juventus è 11esima in questa graduatoria con l’8.1%.

Advertisement

Nelle ultime 2 stagioni , la Lazio ha vinto tutte le 10 partite in cui Mattia Zaccagni ha segnato in Serie A. In generale, i biancocelesti sono rimasti imbattuti in tutti gli ultimi 21 match di campionato in cui il classe 1995 ha trovato il goal: ovvero 18 vittorie e 3 pareggi. L’ultima sconfitta, con Zaccagni marcatore, risale al 30 ottobre 2022 contro la Salernitana.

JUVENTUS

Juventus

La Juventus è rimasta a secco di goal nelle ultime 2 gare di campionato (contro Milan e Como). I bianconeri, inoltre, potrebbe non segnare per 3 partite di fila nel torneo per la prima volta dal settembre 2024. Allora, infatti, furono tre 0-0 consecutivi: contro Roma, Empoli e Napoli).

La Juventus è la squadra che ha pareggiato il maggior numero di partite nelle ultime due stagioni nei 5 top campionati europei: ovvero 19 su 45. Dall’altra parte, invece, solo l’Everton (11) ha pareggiato più gare interne della Lazio in questi tornei: 10, al pari di Brighton, Crystal Palace e Rayo Vallecano.

Igor Tudor ha allenato la Lazio in 9 partite di campionato tra marzo e maggio 2024 con 5 vittorie, 3 pareggi ed 1 sconfitta: una media punti a partita di 2.0.

Dusan Vlahovic ha segnato 7 goal contro la Lazio dal suo arrivo in Italia tra tutte le competizioni. Solo contro il Cagliari (9) ha realizzato più centri. Di queste 7 marcature contro i biancocelesti, però, solo una è arrivata all’Olimpico: ovvero la prima, su rigore, il 6 gennaio 2021 con la maglia della Fiorentina.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *