Connect with us

Juventus

Champions League: le statistiche di Villareal-Juventus

Published

on

Champions: il calendario delle italiane

Champions League: dopo il pirotecnico 4-4 interno contro il Borussia Dortmund, la Juventus torna in campo nella massima competizione europea.

La Juventus torna sul terreno di gioco europeo nella gara valida per la seconda giornata della fase campionato di Champions League.

Trascinati da un Dusan Vlahovic in giornata di grazia (2 goal ed 1 assist) la Vecchia Signora ha pareggiato all’esordio Europeo. Ora, però, i bianconeri vogliono conquistare i 3 punti per smuovere la classifica.

Advertisement

Tutto ciò, come sappiamo, non sarà di certo semplice, vista la trasferta che attende Madama.

La Juventus, infatti, farà visita al Villareal, club spagnolo che ha perso di misura (1-0) all’esordio nella massima competizione europea contro il Tottenham nel turno precedente.

La formazione allenata da Marcelino, dunque, è avversaria molto ostica. Infatti, il Submarino Amarillo, può contare sia sul roccioso ex della gara, Renato Veiga, sia sui colpi del bomber georgiano Georges Mikautadze.

La squadra di Igor Tudor, dunque, non deve assolutamente sottovalutare le potenzialità degli spagnoli. 

Advertisement

Entriamo nel vivo del match, con le statistiche riguardanti le due formazioni.

VILLAREAL-JUVENTUS: LE STATISTICHE

Champions: Villareal-Juventus

Quella di mercoledì sera sarà la prima volta, dal febbraio 2022, che il Villareal ospiterà un club italiano in Champions League. L’ultima volta che avvenne, inoltre, fu proprio contro la Juventus. In quell’occasione Dusan Vlahovic segnò dopo soli 33 secondi, ma il club spagnolo riuscì a pareggiare e chiudere la gara sull’1-1.

I 2 precedenti incontri tra bianconeri e spagnoli sono avvenuti negli Ottavi di Finale della Champions League 2021-2022. Allora, il Sottomarino Giallo si qualificò al turno successivo grazie alla vittoria per 3-0 all’Allianz Stadium.

La Juventus ha perso soltanto 1 delle ultime 6 trasferte contro club spagnoli nella massima competizione europea (3V e 2N). L’unica sconfitta dei bianconeri, infatti, è maturata contro l’Atletico Madrid nel febbraio 2019: 0-2 nell’andata degli Ottavi di Finale.

Il Villareal ha vinto soltanto 2 degli ultimi 12 incontri interni in Champions League (5N e 5P), segnando soltanto 10 goal in totale. Inoltre, gli spagnoli hanno perso 5 degli ultimi 9 match casalinghi (2 vittorie e 2 pareggi) dopo essere rimasti imbattuti nelle prime 11 gare interne (4V e 7N) giocate nella competizione.

Advertisement

Dopo aver vinto le prime 2 gare giocate nella scorsa competizione (3-1 al PSV e 3-2 contro il Lipsia), la Juventus ha vinto soltanto 2 dei successivi 9 incontri di Champions: frutto di 4 pareggi e di 3 sconfitte.

Il Villareal non ha mai centrato lo specchio della porta contro il Tottenham all’esordio europeo, al netto di 10 tiri complessivi. Si tratta della seconda partita di UCL in cui gli spagnoli non riescono a registrare nemmeno un tiro in porta. La prima volta, infatti, risale all’aprile 2022 contro il Liverpool.

CHAMPIONS: ULTERIORI STATISTICHE DI VILLAREAL-JUVENTUS

Kenan Yildiz ha sia segnato che realizzato 1 assist nell’esordio dei bianconeri, pareggiato 4-4 contro il Borussia Dortmund. Il numero 10, inoltre, è diventato sia il più giovane giocatore della Juventus che il più giovane calciatore turco (20 anni e 135 giorni) capace di segnare e servire 1 assist all’interno di uno stesso match di Champions League.

L’unica rete in Tottenham-Villareal è stata propiziata da un’autorete di Luiz Júnior, che diventa così uno dei 2 portieri nella storia della competizione ad aver causato un autogoal durante il suo esordio. Precedentemente ara accaduto a Nikolay Mihaylov, nell’ottobre 2006, all’epoca estremo difensore del Levski Sofia (contro il Weder Brema).

Advertisement

Dusan Vlahovic ha partecipato direttamente a 3 dei 4 goal (2 reti ed 1 assist) realizzati dalla Juventus nella precedente sfida contro il Borussia Dortmund, peraltro dopo essere entrato in campo solamente al 60′. Il serbo, dunque, è diventato l’unico giocatore bianconero a subentrare dalla panchina in una gara di Champions League e partecipare direttamente almeno a 3 marcature.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *