Connect with us

Juventus

Bodø/Glimt-Juventus: curiosità e statistiche del match

Published

on

Bodo/Glimt-Juventus

Bodø/GlimtJuventus, gara valida per la quinta giornata di Champions League, si disputerà domani alle ore 21:00 all’Aspmyra Stadion di Bodø.

Archiviata la pausa nazionali e lasciatasi alle spalle l’1-1 del turno precedente contro lo Sporting Lisbona, la Juventus è pronta a tornare in scena in Europa. Spalletti, proprio sotto questo aspetto, lavora senza sosta per ridisegnare al meglio assetto tattico e certezze di Madama. Il percorso, però, è ancora molto lungo e la competizione europea concede pochissime soste e pochissimi errori.

Un calendario che, per la prossima giornata, obbligherà i bianconeri a vincere nella trasferta norvegese contro il Bodø/Glimt. La squadra allenata da Kjetil Knutsen, che occupa attualmente il 29esimo posto in classifica, è reduce da 2 sconfitte consecutive: rispettivamente contro Galatasaray (1-3) e Monaco (0-1).

Advertisement

Entriamo nel vivo del match con le curiosità e statistiche di Bodø/Glimt-Juventus.

BODO/GLIMT-JUVENTUS: CURIOSITA’ E STATISTICHE

Bodø/Glimt-Juventus

BODO/GLIMT

Questa sarà la 14esima volta che il Bodø/Glimt affronterà un club italiano in Europa: su 13 precedenti, 4 vittorie, 1 pareggio ed 8 sconfitte. Sarà la prima volta, però, in cui il club norvegese sfiderà la Juventus, avendo finora incontrato altre sei squadre italiane.

Il Bodø/Glimt è alla ricerca della prima vittoria in questa edizione di Champions League (2N e 2P in 4 gare). Dei 10 precedenti tra club norvegesi ed italiani nella storia della competizione, soltanto uno è stato vinto dai primi. Precisamente il Rosenborg, nel 2-1 contro il Milan nel dicembre 1996.

Il Bodø/Glimt non ha vinto nessuna delle ultime 7 partite giocate nelle maggiori competizioni europee: 2 pareggi e 5 sconfitte. Se non dovesse vincere contro la Juventus, il club norvegese eguaglierebbe la sua striscia più lunga di gare in Europa senza successi: precisamente 8. L’ultima volta avvenne nel periodo ottobre 2022/ottobre 2023.

JUVENTUS

La Juventus incontrerà un club norvegese in competizioni europee per la prima volta dalla Champions League 2001-2002. Nella fase a gironi di quell’edizione, infatti, i bianconeri pareggiarono 1-1 in trasferta contro il Rosenborg, per poi vincere 1-0 la sfida giocata in casa.

Advertisement

Tutte le 4 trasferte europee della Juventus contro società norvegesi sono terminate in pareggio, peraltro sempre col risultato di 1-1. Precisamente contro il Kongsvinger nel 1993 e 3 volte contro il Rosenborg tra il 1997 ed il 2001.

La Juventus non ha vinto nessuna delle ultime 5 gare di Champions, frutto di 3 pareggi e 2 sconfitte. L’ultima volta che i bianconeri inanellarono 6 partite senza vittorie nella storia del torneo risale al periodo aprile/novembre 2013, con Antonio Conte in panchina.

La Juventus ha ottenuto solo 1 vittoria nelle ultime 12 trasferte di Champions (5N e 6 P). L’unico successo è arrivato contro l’RB Lipsia, nel 3-2 esterno del 2 ottobre 2024. Prima di queste ultime 12 trasferte, i bianconeri avevano vinto 5 delle 6 gare esterne giocate in Champions.

Dopo 3 clean sheet consecutivi tra novembre 2024 e gennaio 2025 (0-0 con l’Aston Villa, 2-0 contro il Manchester City e 0-0 contro il Bruges), la Juventus ha subito goal in ognuna delle ultime 7 partite giocate in Champions. Precisamente una media di 2 reti subite a partita.

Advertisement

Dusan Vlahovic è l’unico giocatore della Juventus che vanta marcature multiple in questa Champions: 3. Se dovesse segnare contro il Bodø/Glimt il serbo diventerebbe l’ottavo giocatore bianconero ad andare in doppia cifra per goal realizzati in UCL. Ad oggi Vlahovic è a quota 9, nonché il primo da Alvaro Morata nel novembre 2020.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *