Connect with us

Serie C

Serie C 2025/26: ufficializzati i gironi!

Published

on

Serie C 2025/26

La Serie C 2025/26 è pronta a ripartire e, come primo passo ufficiale verso la nuova stagione, sono stati definiti i tre gironi. Per il Bra, fresco di promozione, la Lega ha comunicato una notizia tanto attesa quanto temuta: ha inserito la squadra giallorossa nel Girone B. Una decisione che comporta numerose implicazioni logistiche e sportive, visto che questo raggruppamento include principalmente squadre dell’Emilia-Romagna e del Centro Italia.

Trasferte dure e distanti per Bra e AtalantaU23

Si preannunciano trasferte particolarmente impegnative sia per i giocatori sia per i tifosi. La più breve sarà quella di Carpi, ma la più lunga porterà il Bra a Campobasso, con ben 850 chilometri da percorrere. Ancora più complessa, invece, la trasferta a Sassari contro la Torres, per motivi logistici e organizzativi.

Il Girone B si presenta estremamente competitivo, con club blasonati come Perugia, Ascoli, Livorno, Ternana e Arezzo, che vantano trascorsi anche recenti in categorie superiori. A questi si aggiungono piazze importanti come Sambenedettese, Rimini, Ravenna e Vis Pesaro, pronte a dare battaglia per la promozione.

Advertisement

Il criterio seguito per la suddivisione dei gironi è stato rigidamente geografico, procedendo da nord a sud. Tuttavia, la Lega ha inspiegabilmente inserito l’Atalanta U23 nel Girone C. Il girone popolato da squadre del Sud Italia.

Una decisione che alimenta ancora di più le polemiche. Considerando che la Lega ha collocato nel Girone A squadre come Novara e Pro Vercelli, tutte geograficamente più a nord sia del Bra sia dello stadio di Sestri Levante. Lì i giallorossi disputeranno le partite casalinghe.

Per coerenza geografica, con la squadra guidata da Fabio Nisticò è stata inserita anche la Juventus Next Gen, che gioca le proprie gare interne al Moccagatta di Alessandria.

La composizione della Serie C 2025/26

A: Albinoleffe, Alcione Milano, Arzignano Valchiampo, Cittadella, Dolomiti Bellunesi, Giana Erminio, Inter U23, Lanerossi Vicenza, Lecco, Lumezzane, Novara, Ospitaletto Franciacorta, Pergolettese, Pro Patria, Pro Vercelli, Renate, Trento, Triestina, Union Brescia, Virtus Verona.

Advertisement
Serie C 2025-26 Girone A

B: Arezzo, Ascoli, Bra, Campobasso, Carpi, Forlì, Gubbio, Guidonia Montecelio, Juventus Next Gen, Livorno, Perugia, Pianese, Pineto, Pontedera, Ravenna, Rimini, Sambenedettese, Ternana, Torres, Vis Pesaro.

Serie C 2025-26 Girone B

C: Atalanta U23, Audace Cerignola, AZ Picerno, Benevento, Casarano, Casertana, Catania, Cavese, Cosenza, Crotone, Foggia, Giugliano, Latina, Monopoli, Potenza, Salernitana, Siracusa, Sorrento, Team Altamura, Trapani.

Serie C 2025-26 Girone C

Non resta che attendere il calendario ufficiale per conoscere il cammino che attenderà le venti squadre di ciascun girone.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *