News
Miracolo Napoli? Capello dice no
L’impresa di Conte a Don Fabio ricorda la sua prima stagione sulla panchina del Milan…

Published
4 settimane agoon

Miracolo Napoli? Fabio Capello dice no! Pur riconoscendo i meriti di Antonio Conte, ricorda che la base di partenza era quella dello Scudetto di due stagioni fa…
”Non è un miracolo, ma una grande vittoria sì. Antonio Conte ha riportato a Napoli lo scudetto al primo colpo, grazie a uno straordinario lavoro soprattutto sulla testa dei suoi giocatori.
Se è vero che gli azzurri lo scorso anno hanno vissuto una stagione orribile, non va dimenticato che nel 2023 con Spalletti avevano dominato il campionato.
Conte non è partito proprio da zero come molti vanno dicendo da mesi, ma sicuramente è stato bravo a dare nuovi stimoli a un gruppo che si era perso”.
Miracolo tattico
Quello che Conte è riuscito a fare a Napoli ricorda a Capello la sua prima stagione al Milan:
”Qualcosa di simile è successo anche a me, quando arrivai al Milan dopo Arrigo Sacchi. ‘In giro pensano tutti che avete la pancia piena, che non avete più voglia di vincere’, ripetevo loro per stuzzicarli ad avere una reazione.
Funzionò. E sono convinto che Conte abbia fatto qualcosa di simile a Napoli, perché come motivatore è da sempre eccezionale.
A livello tattico, invece, il merito di Antonio sta nell’aver ridato solidità e organizzazione difensiva a una squadra che nel 2023-24 imbarcava acqua tutte le domeniche.
Come dice il vecchio detto? Gli scudetti si vincono prima di tutto con la miglior difesa. Ecco, è successo di nuovo.
Conte poi ha trovato il suo uomo scudetto in Scott McTominay, un assaltatore ideale per il suo calcio.
Lo scozzese ha fatto gol importanti, rompendo le partite, ma non solo: è il giocatore che più rappresenta il gioco di Antonio, perché è efficace nelle due fasi come pochi in Serie A.
Ma come detto, è stata soprattutto la mentalità di Conte a fare la differenza. […] Così, ieri sera Conte ha potuto festeggiare il suo quinto scudetto da allenatore in Italia.
Forse non il più bello – per me la sua vera impresa resta il ciclo alla Juve -, ma indubbiamente un grande successo”.
You may like
Sancho e non solo: sarà grande Napoli!
Conte svela tutto: “A gennaio deluso, ma ho incassato”
Serie A: quando escono gli anticipi e posticipi della prima giornata?
Kevin De Bruyne al Napoli: è ufficiale!
Pepe elogia Conte: “Portò un cambiamento totale”
De Bruyne-Napoli: cifre, ingaggio e data delle visite mediche