Connect with us

News

L’importanza di un calcio di rigore

Aveva ragione De Gregori? Bisogna o non bisogna aver paura di tirare un penalty?

Published

on

L’importanza di un calcio di rigore

Come disse De Gregori in una sua mitica canzone (La leva calcistica della classe ’68), “Nino non aver paura di tirare un calcio di rigore”.


Advertisement

Aveva ragione De Gregori?

Vero o Falso, secondo voi? Bisogna o non bisogna aver timore di tirare un calcio di rigore?

Il fatto è questo, come tutte le cose possono portare “Gloria” o “Dolore”, certo è che un professionista non debba MAI aver paura di un occasione del genere.

Giornataccia di errori

Veniamo a noi, nel week end scorso, durante la 22ma giornata del campionato italiano 23/24 è stato uno sfacelo vero e proprio, ben 5 rigori sbagliati su 7 concessi era successo anche nella stagione 1960/61.

Chi sono stati i protagonisti? i primi che cito sono i due Milanisti, non me ne vogliano ma 2 rigori in una partita è un fatto molto rilevante,

Advertisement

primo errore dal dischetto ha come vittima Olivier Giroud ipnotizzato letteralmente da Skorupski durante la gara tra Milan e Bologna, il secondo caduto è Theo Hernandez che colpisce il palo e ribadisce in rete,

ma giustamente annullato, facendoci ricordare una regola che ormai era andata nel dimenticatoio. Terzo rigore fallito ha il nome di Krstovic in Genoa – Lecce che ha fatto esultare i Fanta allenatori di Martinez estremo difensore giallorosso, dopo poche ore fallisce anche Duda contro Turati in Hellas Verona – Frosinone.

Un regalo a Sommer

Il quinto penalty sprecato e secondo me il più importante a livello di classifica è quello nel finale di partita fre Fiorentina e Inter,

protagonista Nico Gonzales che passa letteralmente il pallone ad un Sommer quasi incredulo. Diciamo che è stata una vera e propria disfatta dagli 11 metri.

Advertisement

Storia o Non Storia

Volevo ricordare alcuni rigori sbagliati che hanno fatto la “Storia” o “Non Storia”, come i rigori di Baresi, Massaro e Baggio che nel 1994 ci fecero piangere per il mondiale mancato,

il rigore decisivo di Grosso che al contrario nel 2006 ci regalo il Mondiale, perché ricordiamo la doppia faccia della medaglia, dove c’è un errore dal dischetto c’è dall’altra parte un vincitore.

Ricordiamo anche i rigori sbagliati da Graziani e Conti che costò la Coppa dei Campioni alla Roma, nel 1990 gli errori di Donadoni e Serena che costò la finale del Mondiale. Ahimè poi, ricordiamo anche i tre errori fatti di seguito da Jorginho con la Nazionale italiana negli ultimi periodi.

Il caso Blisset

Ne potrei scrivere migliaia ma volevo terminare con secondo me uno dei più goffi errori dal dischetto della storia lo ha

Advertisement

compituto Luther Blisset in una partita di coppa Italia, giocata con la compagine rossonera di Milano contro il Pisa, in quel caso il pallone appena colpito si impennò e superò l’anello del settore dei popolari e si perse, forse, nelle brume lombarde…

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *