Juventus
Juventus Women-Roma, è di nuovo finale: le statistiche!

Published
4 settimane agoon

In vista della finale di Coppa Italia Femminile, la Juventus Women ha condiviso una serie di dati statistici molto interessanti sui precedenti contro la Roma Femminile, accendendo ancora di più l’attesa per l’ennesimo capitolo di questa appassionante rivalità. Il match, ormai diventato un classico del calcio femminile italiano, mette di fronte due delle squadre più forti e costanti degli ultimi anni.
Le statistiche di Juventus Women-Roma
Le cifre parlano chiaro: sono 26 i precedenti totali tra Juventus Women e Roma in tutte le competizioni. Il bilancio pende nettamente dalla parte della formazione bianconera, che ha ottenuto 18 vittorie, mentre la Roma ne ha conquistate 6, cinque delle quali arrivate negli ultimi 12 incontri. Completano il quadro due pareggi, uno dei quali registrato nella finale di Supercoppa del 2022.
Per quanto riguarda i confronti in Coppa Italia, la Juventus Women ha perso soltanto una delle quattro sfide contro la Roma, ovvero la semifinale d’andata del marzo 2021. Tuttavia, ha poi vinto tutte le tre partite successive, due delle quali in finale, dimostrando una certa solidità nei momenti decisivi della competizione.
Dal punto di vista difensivo, le statistiche sorridono ancora alla Juventus. La Roma, infatti, non è mai riuscita a mantenere la porta inviolata nei confronti diretti con le bianconere. Anzi, la Juventus Women rappresenta la squadra contro cui le giallorosse hanno incassato più gol in assoluto (56) e quella con la media gol subiti più alta per partita: ben 2.1 reti a gara, su un totale di 26 sfide.
La sfida in arrivo sarà inoltre la quinta finale tra le due squadre in tutte le competizioni. Si sono già affrontate due volte in Coppa Italia (maggio 2022 e giugno 2023) e due in Supercoppa Italiana (novembre 2022 e gennaio 2024). In queste occasioni, la Juventus ha alzato il trofeo tre volte. Unica eccezione della sconfitta ai rigori nella Supercoppa del 5 novembre 2022, chiusa sull’1-1 dopo tempi regolamentari e supplementari.
Con numeri del genere, la finale si preannuncia come un altro capitolo imperdibile di questa rivalità. La Juventus decisa a confermare la propria superiorità storica e la Roma pronta a scrivere una nuova pagina della propria crescita esponenziale.

You may like
Kevin De Bruyne al Napoli: è ufficiale!
Sampdoria-Salernitana: la “goliardia” dei tifosi del Genoa
Mondiale per Club: chi affronterebbe la Juventus agli Ottavi
Milan: da Retegui a Vlahovic, Allegri vuole un nuovo numero 9
Juventus: perché la decisione di rinnovare Tudor
Mondiale per Club: i convocati della Juventus