Perché Nagelsmann disse no al Real?

16.06.2022 11:32 di Redazione Calcissimo   vedi letture
Perché Nagelsmann disse no al Real?

Difficile rifiutare la panchina del Real, eppure Julian Nagelsmann disse no a Florentino Perez: perché? Sembrerà incredibile, ma la ragione di quel rifiuto sarebbe la zuppa di verdure:

C’è una differenza enorme. Quando ho preso la prima squadra di un club come l’Hoffenheim, in cui ero già allenatore delle giovanili e conoscevo tutti, comprese le persone che facevano le pulizie e i giardinieri, sapevo che il tempo di adattamento sarebbe stato molto più breve. Avrei sempre avuto le idee chiare, sapendo con chi avrei dovuto parlare per qualsiasi cosa di cui avessi avuto bisogno. Se la sera volevo la zuppa di verdure, la chiedevo a un cuoco che conoscevo.

Un passo alla volta 

Zuppa di verdure a parte, la vera ragione del no di Nagelsmann al Real è da ricercarsi nella volontà del tecnico tedesco di compiere un passo alla volta per non rischiare di bruciarsi come già fatto in passato ai tempi dell’Hoffenheim:

Come prima cosa devi conoscere tutte le persone che lavorano in un club ed è tutto un altro mondo. È vero, stavo cercando di salire un gradino in più rispetto all’Hoffenheim, ma non di salire il gradino più alto possibile.
 

Marta Consalvo