Connect with us

Coppe Europee

Champions League: le possibili avversarie delle italiane

Published

on

Champions League

Champions League: i sorteggi di domani, alle ore 18:00, determineranno le squadre che affronteranno le italiane nella Fase Campionato.

Nella giornata di domani, giovedì 28 agosto, le 36 squadre qualificate alla Fase Campionato di Champions League conosceranno le 8 avversarie che andranno ad affrontare.

Ad attendere queste gare, 4 in casa e 4 in trasferta, ci sono anche le 4 formazioni italiane: ovvero Juventus, Napoli, Inter ed Atalanta.

Advertisement

Questo format a girone unico della Champions è stato confermato e ciò comporta a tutte le squadre partecipanti di non affrontare 4 avversarie sia all’andata che al ritorno. A differenza degli anni passati, infatti, tutte le squadre se la vedranno con 8 formazioni diverse: di cui solo la metà verranno affrontate davanti al pubblico amico. 

Ma cosa prevede il regolamento? Le 8 gare verranno disputate contro 2 squadre per fascia, ma senza confronti tra club dello stesso Paese.

Insomma: nessun Juventus-Inter oppure Napoli-Atalanta.

Entriamo nel merito e scopriamo quali potrebbero essere le avversarie delle 4 italiane.

Advertisement

CHAMPIONS LEAGUE: LE POSSIBILI AVVERSARIE DI INTER E JUVENTUS

Champions League

INTER

In virtù del ranking UEFA, l’Inter è testa di serie: ma affronterà, comunque, 2 squadre della stessa fascia.

In questa fascia, non essendo presenti altre italiane, i nerazzurri possono affrontare 2 delle altre 8 squadre presenti nel girone. 

La formazione di Chivu, dunque, sfiderà certamente 2 tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Liverpool, PSG, Real Madrid, Manchester City, Chelsea e Barcellona.

Per quanto riguarda la seconda fascia invece, non potendo affrontare Atalanta e Juventus, i nerazzurri sfideranno 2 squadre tra Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Villarreal, Arsenal ed Eintracht Francoforte.

Dalla terza fascia, l’Inter non potrà affrontare il Napoli di Conte, ma se la vedrà con 2 tra Ajax, Sporting Lisbona, Bodo/Glimt, Olympiacos, Slavia Praga e Marsiglia.

Advertisement

Per quanto riguarda la quarta fascia, le possibili avversarie saranno Newcastle, Monaco, Galatasaray, Kairat, Athletic Bilbao e Union Saint-Gilloise.

JUVENTUS

Passiamo alla Juventus, con la formazione di Tudor che, in virtù del ranking UEFA, è stata inserita in seconda fascia.

Come per l’Inter, la Vecchia Signora sfiderà formazioni appartenenti alla propria fascia: oltre a 2 teste di serie.

Dalla prima fascia la Juventus non potrà sfidare i nerazzurri, ma incontrerà certamente 2 tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Liverpool, PSG, Real Madrid, Manchester City, Chelsea e Barcellona.

Advertisement

Dal proprio gruppo, invece, Madama non potrà giocare contro l’Atalanta, ma sicuramente contro 2 tra Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Villarreal, Arsenal, Eintracht Francoforte più le ultime da definire.

In terza fascia niente Napoli per i bianconeri. Juventus che, quindi, se la vedrà con 2 squadre tra Ajax, Sporting Lisbona, Bodo/Glimt, Olympiacos, Slavia Praga e Marsiglia.

Nessun paletto per il quarto gruppo, con 2 avversarie tra Newcastle, Monaco, Galatasaray, Kairat, Athletic Bilbao ed Union Saint-Gilloise.

CHAMPIONS LEAGUE: LE POSSIBILI AVVERSARIE DI ATALANTA E NAPOLI

ATALANTA

Come per la formazione di Tudor, anche la Dea è stata inserita nella seconda fascia. I bergamaschi, come sappiamo, non potranno dunque affrontare la Juventus (seconda fascia), l’Inter (prima fascia) ed il Napoli (terza fascia).

Advertisement

Insomma, l’Atalanta giocherà contro 2 tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Liverpool, PSG, Real Madrid, Manchester City, Chelsea e Barcellona (per ciò che concerne la prima fascia) e contro 2 tra Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Villarreal, Arsenal ed Eintracht Francoforte (per quanto riguarda la seconda).

Le altre avversarie della Dea saranno:

2 tra Ajax, Sporting Lisbona, Bodo/Glimt, Olympiacos, Slavia Praga e Marsiglia dalla terza fascia;

2 tra Newcastle, Monaco, Galatasaray, Kairat, Athletic Bilbao ed Union Saint-Gilloise dalla quarta fascia.

Advertisement

NAPOLI

Il Napoli (al pari della Juventus) non può affrontare l’Inter tra le squadre di prima fascia. I partenopei, però, se la vedranno con 2 tra Bayern Monaco, Borussia Dortmund, Liverpool, Manchester City, PSG, Real Madrid, Chelsea e Barcellona.

Nella seconda fascia, invece, gli azzurri non potranno giocare contro Atalanta e Juventus. Gli avversari dei campani, dunque, saranno 2 tra Atletico Madrid, Bayer Leverkusen, Villarreal, Arsenal, Eintracht Francoforte (più le ultime da definire).

Per quanto riguarda la terza fascia, nessun paletto. Il sorteggio, dunque, accoppierà i partenopei a 2 tra Ajax, Sporting Lisbona, Bodo/Glimt, Olympiacos, Slavia Praga e Marsiglia.

Quarta ed ultima fascia con 2 tra Newcastle, Monaco, Galatasaray, Kairat, Athletic Bilbao ed Union Saint-Gilloise.

Advertisement

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *