Serie A
Como-Lazio: statistiche, probabili formazioni e dove vederla in tv
Published
3 mesi agoon

Como–Lazio, gara valida per la prima giornata di Serie A 2025-2026, si giocherà domani alle ore 18:30 allo Stadio Sinigaglia.
I lariani ospitano i biancocelesti nella prima giornata di campionato della nuova stagione.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
COMO-LAZIO: LE PROBABILI FORMAZIONI
COMO

Il Como prenderà parte alla Serie A per la seconda stagione consecutiva per la prima volta dall’inizio degli anni ’90. L’ultimo precedente risale, infatti, al periodo tra il 1987/88 ed il 1988/89.
Como e Lazio si incrociano alla prima giornata di Serie A per la prima volta nella storia della competizione. Per i lariani si tratta del 10ecimo avversario differente affrontato all’esordio stagionale. Per i biancocelesti, invece, quella comasca è la 33esima squadra diversa incontrata nel primo match di Serie A.
Il Como non vince una partita al debutto in Serie A dal 9 settembre 1951: allora terminò con una vittoria per 1-0 contro il Torino. Dopo avere conquistato il successo in tutte le prime 3 gare di questo tipo nel torneo, i lariani hanno registrato 2 pareggi e 9 sconfitte nelle ultime 11. Inoltre, sono rimasti 10 volte a secco di goal, con un parziale complessivo di 1-15.
ULTERIORI STATISTICHE LARIANE
Il Como è la squadra che ha recuperato il maggior numero di palloni nell’ultimo terzo di campo nella passata stagione. Esattamente 168, almeno 16 in più rispetto a qualsiasi altra formazione nella scorsa edizione del torneo.
Tra le squadre che hanno chiuso lo scorso campionato nella prima metà di classifica, il Como è stata quella con la peggior percentuale realizzativa: 9.4%.
Nel 2024-2025, Assane Diao è diventato il miglior marcatore straniero dei lariani in una stagione di Serie A: 8 reti.
Dal suo esordio nel massimo campionato italiano, al suo ultimo match nel torneo, solo Retegui (11) ha segnato più reti del classe 2005 (8) in Serie A.
LAZIO

La Lazio ha vinto 5 delle ultime 6 partite al debutto stagionale in Serie A. Tanti successi quanti ne aveva collezionati nei precedenti 10 match del torneo. L’unica sconfitta dei capitolini nel parziale, tuttavia, è arrivata nell’ultima gara d’esordio in massima serie giocata in trasferta (1-2 contro il Lecce).
I capitolini hanno vinto entrambe le ultime 2 trasferte contro il Como in Serie A, con un punteggio complessivo di 8-2. La Lazio potrebbe vincere 3 gare esterne di fila contro una stessa avversaria nel torneo segnando almeno 3 goal a partita per la terza volta nella loro storia. Precedentemente ci era riuscita contro l’Udinese (serie di 4) ed il Pescara (serie di 3).
ULTERIORI STATISTICHE CAPITOLINE
La Lazio è il secondo club, tra quelli che hanno chiuso lo scorso campionato nella prima metà di classifica, che ha tentato più conclusioni a seguito di un recupero offensivo. Precisamente 48, meno solo dei 50 del Lecce.
Nella passata stagione, la Lazio ha effettuato solo 14 conclusioni in più (535) dei lariani. I capitolini hanno chiuso, però, l’annata con il terzo miglior attacco del torneo grazie a 61 reti all’attivo (come il Milan) ed una percentuale realizzativa pari all’11.4%.
La prossima sarà la 100esima presenza di Valentín Castellanos nei Top-5 campionati europei. La seconda delle sue due reti multiple in Serie A è arrivata proprio allo Stadio Sinigaglia contro il Como lo scorso 31 ottobre.
I lariani, inoltre, potrebbero diventare la seconda squadra contro cui l’argentino realizzerebbe almeno 3 goal nel massimo campionato italiano.
COMO-LAZIO: LE PROBABILI FORMAZIONI
COMO (4-2-3-1): Butez; Vojvoda, Ramon, Kempf, Moreno; Caqueret, Da Cunha; Rodriguez, Paz, Diao; Morata. All. Fabregas
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Provstgaard, Tavares; Guendouzi, Rovella, Dele-Bashiru; Cancellieri, Castellanos, Zaccagni. All. Sarri
COMO-LAZIO: DOVE VEDERE IL MATCH

Il match tra Como e Lazio sarà trasmesso in diretta sia su SKY che su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 18:00.
You may like

Allegri e Sarri: il Corto Muso al contrario

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero













