Serie A
Atalanta-Pisa: statistiche, probabili formazioni e dove vederla
Published
3 mesi agoon

Atalanta–Pisa, gara valida per la prima giornata di Serie A, si giocherà al Gewiss Stadium di Bergamo domani alle ore 20:45.
Nella prima giornata della Serie A 2025-2026, i nerazzurri ospitano la formazione neopromossa nel massimo campionato italiano.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.
ATALANTA-PISA: LE STATISTICHE
ATALANTA

L’Atalanta farà il proprio esordio stagionale in campionato senza Gasperini in panchina per la prima volta dal 23 agosto 2015. I nerazzurri, inoltre, inizieranno una Serie A guidati da un tecnico straniero per la prima volta dal 1951-1952. Allora l’allenatore bergamasco era l’inglese Denis Charles Neville.
La Dea ha vinto tutte le ultime 7 gare giocate all’esordio stagionale nel massimo campionato italiano con un punteggio complessivo di 21- 5. Inoltre, ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime 3.
Solo 2 squadre nella storia sono riuscite a mettere consecutivamente più partite vinte al debutto in Serie A: ovvero Fiorentina (9 tra il 1966 ed il 1974) ed il Milan (10 tra il 1987 e il 1996).
Questa sarà la prima volta in cui Atalanta e Pisa si sfideranno nel match inaugurale di questo torneo. Sono 8, inoltre, i precedenti tra le 2 formazioni nerazzurre nella competizione con la Dea che ha vinto tutte le ultime 4 sfide, con un punteggio complessivo di 5-0.
ULTERIORI STATISTICHE BERGAMASCHE
L’Atalanta è stata la squadra che ha giocato il maggior numero di palloni (1147) all’interno dell’area avversaria nella passata stagione.
Il Pisa, invece, è stata la formazione che ha concesso meno tocchi agli avversari nella propria area di rigore in Serie B: ovvero 638.
Solo il Milan (94) ha effettuato più attacchi diretti della Dea (76) nella passata stagione.
I nerazzurri sono stati la compagine che ha effettuato più passaggi in verticale nello scorso campionato: precisamente 5957.
Tra i difensori, solamente Álex Grimaldo ha servito più assist (20) di Raoul Bellanova (16) nei 5 Big campionati europei nelle ultime 2 stagioni.
Nella scorsa Serie A, il classe 2000 ha fornito 9 passaggi vincenti: record per un difensore della Dea in un singolo campionato a 20 squadre.
PISA

Il Pisa torna a disputare una gara di Serie A per la prima volta a distanza di 34 anni e 90 giorni: ovvero dal 26 maggio 1991 contro la Roma all’Arena Garibaldi. I toscani, inoltre, hanno vinto soltanto 1 delle 7 gare d’esordio stagionale in Serie A.
I nerazzurri potrebbero diventare la prima squadra contro cui l’Atalanta conquisterebbe almeno 5 vittorie consecutive nel massimo campionato. Tenendo, inoltre, la porta inviolata in ciascuna di esse. La Dea, ad oggi, vanta una striscia aperta di 4 vittorie consecutive con annesso clean sheet contro i toscani.
ULTERIORI STATISTICHE PISANE
Il Pisa è stata la squadra che ha segnato più reti a seguito di un recupero offensivo tra Serie A e Serie B 2024-2025: precisamente 8.
Mattéo Tramoni è stato il miglior marcatore del Pisa nella passata stagione in Serie B: 13 le marcature a referto.
Nell’ultima gara giocata in Serie A dai toscani, il primo goal del campionato fu siglato da Lamberto Piovanelli. L’attaccante, inoltre, fu capocannoniere l’anno prima in Serie B con 18 reti.
ATALANTA-PISA: LE PROBABILI FORMAZIONI
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Kossounou; Bellanova, Ederson, De Roon, Zappacosta; Maldini, Pasalic; Scamacca. All. Juric
PISA (3-4-2-1): Semper; Calabresi, Caracciolo, Canestrelli; Touré, Marin, Aebischer, Angori; Tramoni, Moreo; Nzola. All. Gilardino
ATALANTA-PISA: DOVE VEDERE IL MATCH

Atalanta-Pisa sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 20:30.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero

Atalanta pazzesca: Palladino come Gasp?














