Atalanta
UEFA Champions League: Opta svela il destino delle big
Published
4 ore agoon

A una sola giornata dalla conclusione del girone unico, la situazione delle squadre italiane in UEFA Champions League è ormai delineata, anche se non del tutto definitiva. Atalanta, Inter e Juventus sono certe di continuare il proprio cammino europeo almeno attraverso i playoff, mentre il Napoli resta in bilico e rischia seriamente l’eliminazione. Tuttavia, il destino degli azzurri non è completamente nelle loro mani e dipenderà anche dai risultati degli altri campi.
Il quadro generale emerge dalle proiezioni dell’Opta Predictor, un modello previsionale che stima l’evoluzione delle competizioni calcistiche “aggiustando” le sue valutazioni sulla base dei dati raccolti progressivamente. Il sistema è fondato su un modello matematico complesso che considera diversi fattori, tra cui i punti di forza e di debolezza delle squadre, le serie storiche di risultati, i precedenti e gli indici di rendimento.
In base al regolamento:
Le prime 8 classificate del girone unico accedono direttamente agli ottavi di finale.
Dalla 9^ alla 16^ posizione si va ai playoff come teste di serie.
Dalla 17^ alla 24^ si accede agli spareggi senza testa di serie.
Chi arriva dalla 25^ alla 36^ scatta l’eliminazione definitiva dall’Europa, senza alcuna “retrocessione” in altre competizioni.
Le percentuali OPTA per la UEFA Champions League
Analizzando le percentuali di qualificazione delle italiane, l’Atalanta è la squadra con le maggiori chance di accesso diretto agli ottavi, con il 13,42% di probabilità, mentre l’86,58% la vede ai playoff.
Inter e Juventus hanno percentuali simili.
I nerazzurri hanno il 6,31% di possibilità di entrare tra le prime otto e il 93,69% di andare ai playoff.
I bianconeri si attestano al 6,75% per gli ottavi e al 93,25% per gli spareggi.
Il Napoli, invece, non può più chiudere aritmeticamente tra le prime 8 e ha solo il 50,87% di probabilità di raggiungere i playoff.
Secondo le proiezioni Opta, le squadre direttamente qualificate agli ottavi dovrebbero essere Arsenal e Bayern Monaco, già aritmeticamente certe, seguite da Liverpool, Real Madrid, Barcellona, Tottenham, Manchester City e Atletico Madrid.
L’Atalanta, pur essendo l’italiana con la percentuale più alta, non rientra comunque tra le prime otto previste.
I PlayOff UEFA Champions League
Per quanto riguarda i playoff, Atalanta, Juventus e Inter sono “attese” tra le teste di serie insieme a Psg, Sporting CP, Chelsea, Newcastle e Dortmund.
Il Napoli, invece, figura tra le non teste di serie con Leverkusen, Galatasaray, Qarabag, Marsiglia, Monaco, Olympiakos e Athletic.
Possibili combinazioni
Sul fronte delle possibili combinazioni, basta un pareggio ad Atalanta, Inter e Juve per garantirsi un posto tra la 9^ e la 16^ posizione e giocare il ritorno dei playoff in casa. Questo anche se la qualificazione potrebbe arrivare persino con una sconfitta.
La Dea è l’unica ad avere il destino completamente nelle proprie mani!
Per provare a entrare tra le prime 8: servirà una vittoria con largo scarto in Belgio e una serie di risultati favorevoli dagli altri campi.
Per Inter e Juventus, invece, oltre ai tre punti saranno necessari diversi incastri.
Il Napoli, infine, deve battere il Chelsea per avere buone chance di playoff, oppure pareggiare sperando in risultati favorevoli.
Una sconfitta, invece, significherebbe eliminazione.
Guardando ancora più avanti, l’algoritmo stima che l’Arsenal sia la principale candidata alla vittoria finale con il 30,75%, davanti a Bayern e Manchester City.
L’Inter è la prima italiana, decima in assoluto, con una probabilità di successo del 2,34%.
You may like

Milinkovic stupisce: “Non sono nato per parare, ma per segnare”

Gilardino: “Inter prima della classe, serve personalità”

Lorenzo Lucca vola in Premier League

Mercato Cerignola: doppio colpo under 20 da Juventus e Bologna

Giuffredi e Conte, scontro a distanza: perché?

Juventus-Benfica: le ultimissime di formazione













