Juventus
Bologna-Juventus: statistiche e curiosità del match
Published
3 ore agoon

Bologna–Juventus, gara valida per la 15esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio Dall’Ara domenica 14 dicembre alle ore 20:45.
Bologna e Juventus hanno pareggiato tutte le ultime 5 gare di Serie A: 3 volte con il risultato di 1-1. Le due compagini, inoltre, non sono mai arrivate a 6 “X” consecutivi nel massimo campionato italiano.
Entriamo nel vivo del match con le statistiche e curiosità della sfida.
BOLOGNA-JUVENTUS: STATISTICHE E CURIOSITA’

BOLOGNA
Il Bologna ha perso nell’ultimo match casalingo contro la Cremonese e non subisce 2 sconfitte interne di fila nel torneo da gennaio 2022. In quel caso furono 3 i ko, il secondo dei quali proprio contro la Juventus, con Sinisa Mihajlovic in panchina.
Quella di oggi è la seconda miglior partenza del Bologna in Serie A nell’era dei 3 punti a vittoria: dato considerato sulle prime 14 gare giocate. Con una vittoria contro i bianconeri, i rossoblù farebbero meglio di quella stagione dove, nella 15esima giornata, arrivò un pareggio.
Escludendo i rigori, il Bologna ha subito solamente 1 rete (quella di Francesco Camarda il 28 settembre) su sviluppo di palla inattiva in questo campionato.
Riccardo Orsolini potrebbe diventare il primo giocatore del Bologna a partecipare attivamente a 100 goal nel massimo campionato. Dato calcolato da quando la Serie A è tornata a 20 squadre: ovvero nel 2004/2005. Ad oggi, infatti, è a 99, frutto di 71 reti e 28 assist.
JUVENTUS
La Juventus ha collezionato 3 ko nelle ultime 5 partite in campionato lontano dallo Stadium, tante sconfitte quante quelle collezionate nei precedenti 25 match fuori casa nel torneo. I bianconeri, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata solo in 1 occasione nelle ultime 13 gare lontano da Torino.
Rispetto alla 14esima giornata della passata stagione, la Juventus ha 3 punti in meno in classifica: ovvero 23 contro i 26. I bianconeri, inoltre, hanno segnato meno goal (18 contro 22), subendone di più (14 contro 8) ed avendo un distacco dalla vetta della classifica maggiore (8 contro 6).
La Juventus non segna su sviluppo di palla inattiva, escludendo i calci di rigore, in Serie A dal 29 ottobre contro l’Udinese. In quella occasione segnò Federico Gatti da corner, con Massimo Brambilla in panchina.
In 5 gare di campionato con Spalletti in panchina, i bianconeri hanno una media punti di 1.60. Precisamente la più bassa per un allenatore della Juventus in Serie A da quella di Luigi Delneri tra il 2010 e il 2011. In quel caso, la media punti era di 1.53.
Kenan Yildiz è il quarto giocatore di questo campionato per partecipazioni dirette a goal: esattamente 8, grazie a 5 reti e 3 assist. Davanti al turco solamente Nico Paz (10), Lautaro Martinez (9) e Christian Pulisic (9). Il numero 10 bianconero, inoltre, è uno dei soli 6 giocatori nati dal 2005 in avanti che vantano almeno 8 partecipazioni nei maggiori 5 campionati europei di questa stagione. Insieme a lui ci sono Lamine Yamal, Yan Diomande, Saïd El Mala, Can Uzun ed Arda Güler.
BOLOGNA-JUVENTUS: DOVE VEDERE IL MATCH

Il match del ‘Renato Dall’Ara’ tra Bologna e Juventus sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN, con collegamento a partire dalle ore 20:30.













