Napoli
Conte si riprende la vetta
Published
4 giorni agoon
By
Luca Boate
Conte si prende la vetta, in coabitazione col Milan di Allegri, con una vittoria convincente sul campo della Roma di Gasperini.
Dopo il successo sul campo della Roma, Antonio Conte riporta il suo Napoli in cima alla classifica, ritrovando quella solidità, cinismo e compattezza che erano stati elementi chiave nella corsa allo scudetto della scorsa stagione.
Conte si riprende la vetta
Il tecnico ha spiegato come abbia approfittato dello stop del campionato:
“La settimana di pausa? In Inghilterra è usuale, ero d’accordo con il club e d’ora in avanti farò sempre perché ho uno staff molto bravo. Serve una boccata di ossigeno a me e alla mia famiglia vista tutta la pressione”.
Tra i motivi principali di soddisfazione, Conte ha sottolineato la prestazione mostrata all’Olimpico:
“Venire a Roma e farlo con autorità e personalità come abbiamo fatto noi, difendendo correndo in avanti, non era semplice. La Roma veniva da grandi risultati ed è un’ottima squadra, oltre al fatto che era davanti a noi. Sono molto contento per come abbiamo giocato. Detto questo viviamo un momento di grande difficoltà per l’indisponibilità di tanti giocatori e questo periodo durerà ancora per un po’.
Spero che ai giocatori che ci sono non accada nulla, altrimenti andremmo ancora in difficoltà. Nelle defezioni la squadra ha risposto alla grande, abbiamo dovuto cambiare il sistema di gioco tornando all’inizio per una questione di numeri di centrocampisti, perché abbiamo solo Lobotka e McTominay, dietro loro due abbiamo Elmas che è un po’ un jolly, e Vergara, che è un ragazzo promettente del vivaio e dovrà giocare, perché ho bisogno di avere un’opzione in più”.
Il tecnico ha poi evidenziato lo spirito ritrovato dal gruppo:
“Il gruppo sta dimostrando grande entusiasmo, voglia e una determinazione che non dobbiamo mai smarrire perché ci ha portato l’anno scorso a vincere lo scudetto. Noi vogliamo provare a difenderlo sperando non ci siano altre defezioni”.
La risposta a De Laurentiis
Infine, Conte ha risposto con un sorriso alle parole del presidente De Laurentiis, che lo aveva definito “condottiero”:
“Il presidente si riferiva a me? (ride, ndr). Sono molto contento per i ragazzi perché è un momento da elmetto, mantenerci con questo standard è qualcosa di incredibile. Dobbiamo sapere che per un bel po’ dovremmo fare di necessità, virtù. Battere l’Atalanta, che è una squadra forte, il Qarabag, che è la rivelazione della Champions e venire a vincere a Roma è molto positivo. E’ un messaggio per noi: se vogliamo, possiamo”.
You may like

Napoli-Juventus: statistiche e curiosità del match

Vlahovic operato a Londra: il comunicato della Juventus

Modric rivela: “All’inizio pensavano fossi troppo basso, ma…”

Napoli: Lobotka out contro la Juve

Milinkovic ironizza: “Rigore? L’ho tirato meglio di Buongiorno”

Gatti: intervento al ginocchio riuscito. I tempi di recupero














