Tutte le notizie
Venezia-Genoa: curiosità e statistiche
Venezia-Genoa, match valido per la quinta giornata di Serie A 2024/2025, si giocherà allo stadio Penzo di Venezia sabato 21 settembre, alle ore 15:00.
Published
3 settimane agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Venezia-Genoa: curiosità e statistiche
Venezia-Genoa, match valido per la quinta giornata di Serie A 2024/2025, si giocherà allo stadio Penzo di Venezia sabato 21 settembre, alle ore 15:00.
Il Venezia ha pareggiato tutte le ultime 3 partite di Serie A contro il Genoa, striscia aperta di pareggi più lunga per i veneti nella competizione.
In generale i lagunari hanno pareggiato più incontri di fila solamente contro la Juventus tra il 1940 ed il 1941 (4).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Dopo aver perso la prima partita casalinga di Serie A contro il Genoa nel 1939, il Venezia è rimasto imbattuto in tutte le successive 7 (4V, 3N): per i veneti si tratta della striscia interna di imbattibilità più lunga nella competizione (7 anche contro il Bologna tra 1939 e 1962).
La formazione lagunare non è riuscita a segnare nelle ultime 3 partite di campionato ed in Serie A non arriva a 4 gare di fila senza reti da settembre 2001 (a cavallo di due stagioni), mentre in un singolo campionato non accade da ottobre 1998 (5 di fila).
Il Venezia ha perso la prima partita casalinga disputata in questo campionato ed in tutte le ultime 5 stagioni di Serie A non ha ottenuto successi nelle prime 2 gare interne disputate (un pareggio ed una sconfitta).
Il Genoa ha iniziato questo campionato conquistando 5 punti in 4 partite, facendo meglio rispetto a tutte le ultime 4 stagioni di Serie A disputate: in nessuna di queste stagioni i rossoblù hanno vinto la quinta giornata.
Il Genoa ha vinto la prima trasferta di questo campionato, ma non ha mai raggiunto i 2 successi esterni prima della terza gara fuori casa in Serie A: il proprio record risale al 2016/17 (seconda vittoria dopo 3 gare esterne).
Il Venezia è la squadra con la peggior differenza reti in Serie A (-7, una rete segnata e 8 subite), mentre nei maggiori 5 campionati europei solo 4 squadre hanno fatto peggio finora (Montpellier, Real Valladolid, Everton e Holstein Kiel).
Il Genoa ha realizzato 2 goal negli ultimi 15 minuti di partita in questo campionato, meno solo del Napoli (4), mentre dall’altra parte il Venezia è una delle due squadre che hanno concesso più reti nelle prime frazioni di gioco (6, come la Fiorentina).
Joel Pohjanpalo non ha segnato nelle ultime 7 gare giocate tra Serie A, playoff Serie B e Serie B: si tratta del suo digiuno più lungo in campionato da quando veste la maglia del Venezia; le sue ultime reti risalgono al 5 maggio 2024 (doppietta al Penzo contro la Feralpisalò).
Vitinha ha tentato 9 conclusioni in questo campionato, meno solo di Dimarco (10) e Politano (12) tra chi non ha ancora segnato.
L’attaccante del Genoa ha tentato 19 dribbling, meno solo di Thauvin (20) nella Serie A 2024/25, nove dei quali completati (come in precedenza, dietro solo al francese dell’Udinese a quota 10).
You may like
Festival dello Sport di Trento: Urbano Cairo lancia l’allarme sul debito del calcio italiano
Scaroni al Festival dello Sport: “San Siro va abbattuto, serve un nuovo stadio per Milano”
Lazio travolgente in campo, ma la UEFA infligge sanzioni: Curva Nord chiusa per razzismo
Infortunio El Shaarawy: quando torna il ‘Faraone’
Juventus: Villas-Boas spiega la cessione di Conceicao
Cosa si nasconde sotto la maglia?