Tutte le notizie
Parma-Empoli: curiosità e statistiche
Parma-Empoli, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma oggi (domenica 27 ottobre) alle ore 12:30.
Published
1 settimana agoon
By
RedazioneDavide Giordana
Parma-Empoli: curiosità e statistiche
Parma-Empoli, match valido per la nona giornata di Serie A 2024/25, si giocherà allo stadio ‘Ennio Tardini’ di Parma oggi (domenica 27 ottobre) alle ore 12:30.
Nelle ultime 6 sfide tra Parma ed Empoli in Serie A non si è mai ripetuto 2 volte di fila lo stesso risultato: 2 successi dei gialloblù contro soltanto uno dei toscani, oltre a 3 pareggi, compreso quello nell’ultimo incrocio nella competizione (3-3, 2 marzo 2019).
Entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
Il Parma non ha mai pareggiato nelle 9 sfide casalinghe giocate contro l’Empoli in Serie A: 8 successi e solo una sconfitta nel parziale, per un punteggio complessivo di 15-3.
L’Empoli non ha vinto nessuna delle ultime 7 gare (4N, 3P) di Serie A contro avversarie neopromosse, restando a secco di reti nelle 4 più recenti (3 di queste sono terminate 0-0).
Il Parma ha pareggiato 3 delle ultime 4 gare (1P) di Serie A, tra cui le due più recenti.
L’ultima volta in cui i gialloblù hanno collezionato 3 pareggi consecutivi nella competizione risale al dicembre 2020.
L’Empoli, vicino a totalizzare 600 punti nella sua storia in Serie A (attualmente 598), ha perso le ultime 2 partite di campionato dopo essere rimasto imbattuto nelle 8 precedenti (3V, 5N).
L’ultima volta in cui i toscani hanno registrato più sconfitte consecutive nella competizione è stata lo scorso aprile (4 in quel caso).
Il Parma non ha vinto nessuna delle ultime 6 gare (2N, 4P) di Serie A giocate nell’anticipo domenicale, dopo che aveva trovato il successo nelle tre precedenti.
Sul fronte opposto, l’Empoli ha perso senza segnare ben 5 delle 6 partite più recenti (1V) di campionato giocate di domenica alle 12:30.
Le gare dell’Empoli sono quelle che hanno visto meno goal nei cinque grandi campionati europei in corso: 11 in totale, ovvero 6 reti segnate (più solo di Lecce, Venezia, Crystal Palace e St. Pauli) e 5 subite (più solo di Juventus, Lipsia, Liverpool, Monaco, Union Berlino e Lens).
Ange-Yoan Bonny ha segnato 3 goal finora nel torneo in corso.
Soltanto due giocatori del Parma hanno realizzato più reti alla loro stagione di debutto assoluto in Serie A nelle prime 9 gare stagionali dei ducali nella competizione: Alessandro Melli (5 nel 1990/91) e Hristo Stoichkov (4 nel 1995/96).
Il giocatore del Parma, Dennis Man, è il giocatore che è stato coinvolto in più sequenze su azione terminate con un tiro in questa Serie A: 48 (5 di queste finite con una rete); alle sue spalle Khvicha Kvaratskhelia (47) e il gialloblù Adrián Bernabé (47).
Emmanuel Gyasi, vicino alle 150 presenze in Serie A (attualmente a 149), ha segnato la sua unica marcatura multipla in Serie A proprio contro il Parma, il 27 febbraio 2021; inoltre, nel torneo in corso è l’attaccante che ha recuperato più possessi (32).
You may like
Calcio europeo, una settimana di grande spettacolo in Champions League e Serie A
Juventus, occhi su Kolo Muani: il francese può essere il colpo di gennaio
Roma, Juric ai titoli di coda? Il tecnico croato traballa: Ranieri, Mancini e Paulo Sousa tra i possibili successori
Napoli, disastro al Maradona contro l’Atalanta: Conte ora cerca il riscatto a San Siro
La Fiorentina sbanca Torino: vittoria di misura e terzo posto in classifica
Juventus, Giuntoli chiarisce le priorità per il mercato di gennaio