Connect with us

Tutte le notizie

La ricetta di Piantedosi contro il razzismo nel calcio

Il caso Maignan ha scosso l’opinione pubblica e allertato la politica!

Published

on

Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi è scosso: “Sono molto addolorato. È difficile trovare le parole. Gigi Riva è stato un giocatore leggendario e soprattutto un grande uomo che ha saputo trasmettere dei valori importanti: il coraggio, la forza, la correttezza, il rispetto. Mi permetta di sottolineare che il calcio è il meraviglioso gioco che tutti amiamo proprio perché ci sono stati personaggi come Gigi Riva.

Chi sugli spalti si dedica a insulti e violenze non riuscirà mai a rovinare tutto questo”. Piantedosi in questi giorni ha studiato con attenzione quello che è accaduto e ha intenzione di impegnarsi al massimo per passare dalle parole ai fatti in merito al solito becero episodio di razzismo. “Esprimo un giudizio di assoluta condanna, quello che è successo è gravissimo, comportamenti vili che non solo offendono la dignità della vittima ma tradiscono lo spirito stesso del gioco del calcio e i valori che dovrebbe trasmettere”. 

“Ho subito chiesto al Capo della polizia di fare ogni sforzo per individuare prima possibile chi si è macchiato di una simile condotta. E già c’è stata l’identificazione di una persona. Lo sport rappresenta una straordinaria opportunità di comunicazione, promozione e crescita ma questi gesti odiosi, commessi da un pugno di delinquenti che tentano di nascondersi tra la folla, recano discredito a un’intera comunità e trasmettono un’idea distorta del nostro Paese”.

Advertisement