Connect with us

Juventus

Fiorentina-Juventus: statistiche, probabili formazioni e dove vederla

Published

on

Fiorentina-Juventus

FiorentinaJuventus, match valido per la 12esima giornata di Serie A, si giocherà allo stadio ‘Artemio Franchi’ sabato alle ore 18:00.

Dopo aver perso 3 gare consecutive senza segnare contro la Juventus in Serie A, la Fiorentina è rimasta imbattuta nelle 2 più recenti.

Entriamo nel vivo del match con le statistiche riguardanti le due formazioni.

Advertisement

FIORENTINA-JUVENTUS: LE STATISTICHE

Fiorentina-Juventus

FIORENTINA

La Fiorentina non rimane imbattuta in almeno 3 gare di fila contro la Juventus nel torneo dal periodo tra il 2006 ed il 2008. Sulla panchina toscana, allora, sedeva Cesare Prandelli.

La Fiorentina ha vinto 2 delle ultime 4 partite interne di Serie A contro i bianconeri: tanti successi quanti nelle precedenti 19 gare al Franchi di campionato contro i piemontesi. I Viola, inoltre, hanno mantenuto la porta inviolata nell’ultimo match interno contro i bianconeri. La formazione gigliata non arriva a 2 clean sheet consecutivi dal 1998: prima con Malesani e poi con Trapattoni in panchina.

I toscani sono ancora senza vittorie dopo 11 gare nel torneo, frutto di 5 pareggi e 6 sconfitte. L’ultima squadra che ha evitato la retrocessione dopo 11 giornate senza vittorie è stata la Reggina nel 2007/2008. Nell’era dei 3 punti, invece, l’unica a salvarsi senza successi nelle prime 12 giornate è stata il Cagliari nel 2005/2006.

La Fiorentina ha perso 4 delle prime 5 partite interne di questo campionato. Potrebbe, inoltre, superare il proprio record negativo di sconfitte nelle prime 6 gare interne di Serie A: ovvero 4 nel 1977/1978.

Nessuna squadra ha segnato meno goal della Fiorentina nel 1T in questo campionato: ovvero 3.

Advertisement

Dal 2020/2021, Roberto Piccoli è il giocatore che ha trovato la rete con più maglie diverse nei 5 maggiori campionati europei. Precisamente 6 con Atalanta, Cagliari, Empoli, Fiorentina, Lecce e Spezia.

L’attaccante gigliato, inoltre, ha già trovato una rete contro i bianconeri in Serie A, ovvero il 22 maggio 2023 con la maglia dell’Empoli. Fino ad oggi solo contro 4 squadre ha realizzato 2 centri nella competizione: precisamente Bologna, Fiorentina, Genoa ed Inter.

JUVENTUS

La Juventus è rimasto a secco di goal in 4 delle ultime 6 partite di campionato, tante volte quante nelle precedenti 38.

Per la Vecchia Signora 2 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte nelle prime 5 trasferte di questo torneo. Nell’era dei 3 punti a vittoria, nelle prime 6 gare esterne di campionato, solamente 3 volte la Juventus ha perso in più occasioni: ovvero 1995/1996, nel 1998/1999 e nel 2015/2016.

Advertisement

Nonostante sia seconda in questa Serie A per numero di conclusioni giunte dopo un recupero offensivo (18), la Juventus non ha ancora segnato da questa situazione di gioco.

La Juventus è, assieme all’Inter, 1 delle 2 squadre ad aver realizzato più reti negli ultimi 15′ di gara (5 ciascuna).

Kenan Yildiz (26 conclusioni e 24 occasioni per i compagni) è 1 dei 2 giocatori con almeno 20 tiri totali e 20 occasioni create, in questa stagione, insieme a Nico Paz (37+27). Il numero 10 bianconero non ha ancora giocato dal 1′ in Serie A solamente contro 2 squadre: proprio contro la Fiorentina ed il Bologna.

FIORENTINA-JUVENTUS: LE PROBABILI FORMAZIONI

Di seguito, le probabili formazioni del match di sabato.

Advertisement

FIORENTINA (3-5-2): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodo, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Sohm, Fortini; Kean, Gudmundsson. All. Vanoli

JUVENTUS (3-4-2-1): Di Gregorio; Kalulu, Gatti, Koopmeiners; Cambiaso, Thuram, Locatelli, McKennie; Conceicao, Yildiz; Openda. All. Spalletti

DOVE VEDERE IL MATCH

Il match dell’Artemio Franchi tra Fiorentina e Juventus sarà trasmesso in diretta ed in esclusiva su DAZN con collegamento a partire dalle ore 17:30.

Advertisement
Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *