Serie C
Coppa Italia 2025/26: il Cerignola scriverà la sua storia!

Published
4 giorni agoon

Coppa Italia 2025/26: in un anno già straordinario per l’Audace Cerignola, c’è un’altra notizia che, incredibilmente, è passata quasi inosservata. Ebbene sì: ad agosto, per la prima volta nella sua lunga storia, il Cerignola disputerà la Coppa Italia “maggiore”, quella che vede in campo anche le big della Serie A!
Il regolamento per la Coppa Italia 2025/26
Secondo l’attuale regolamento della competizione, infatti, le tre squadre che concludono il campionato di Serie C al secondo posto nei rispettivi gironi hanno diritto ad accedere al turno preliminare della Coppa Italia 2025/26, insieme alle quattro neopromosse in Serie B e alla vincitrice della Coppa Italia di Serie C.
Questo turno inaugurale della competizione si gioca solitamente ai primi di agosto, diventando così un banco di prova importante per chi ambisce a confrontarsi con il calcio che conta.
Per fare un paragone, la scorsa stagione è toccato all’Avellino, secondo classificato nel Girone C, affrontare la Juve Stabia (prima classificata) nel preliminare, con una vittoria che ha permesso agli irpini di misurarsi poi con l’Udinese ai trentaduesimi di finale.
L’Audace Cerignola, in oltre 113 anni di storia, non era mai arrivato secondo in Serie C, né aveva mai raggiunto i quarti di finale dei playoff, traguardo che invece quest’anno affronterà da testa di serie.
E, ancor più incredibile, non aveva mai preso parte alla Coppa Italia principale.
Si tratta dunque di un momento storico, che merita di essere celebrato come si deve.
Tuttavia, la stagione non è ancora finita: all’orizzonte ci sono i playoff, e l’Audace Cerignola ha tutte le carte in regola per continuare a sognare. Certo, il cammino è lungo, ma l’entusiasmo è alle stelle ed il sogno della promozione in Serie B potrebbe anche diventare realtà.
Questa è una stagione che i tifosi gialloblù ricorderanno per sempre.
E chissà… il meglio potrebbe ancora venire.
You may like
Crisi in C: Messina, Lucchese, Triestina e Foggia non in regola!
Impresa Inter: resiste,colpisce e batte il Bayern Monaco
Lazio-Roma: trasferte vietate ai tifosi
Ancelotti non molla: formazioni Real Madrid-Arsenal
Inter-Bayern Monaco:una sfida da semifinale
Nicolò Savona, dalla Juventus Next Gen alla Serie A!