Connect with us

News

Fantasmi passati agitano il sonno di Gattuso

Il sorteggio di giovedì potrebbe riservare all’Italia una tra Svezia e Macedonia, avversarie che evocano i fallimenti del recente passato…

Published

on

Fantasmi passati agitano il sonno di Gattuso

Fantasmi passati, che allungano le loro ombre inquietanti sul presente e sul futuro… Incubi che agitano il sonno di Rino Gattuso in vista dei Playoff… Il sorteggio di giovedì potrebbe riservare all’Italia una tra Svezia e Macedonia, avversarie che evocano i fallimenti del recente passato… Ritrovarsele di fronte sarebbe un’occasione per prendersi la rivincita e chiudere i conti col passato!

Fantasmi passati da esorcizzare: la missione di Rino

Da domenica sera è ufficiale: l’Italia deve passare dai playoff per qualificarsi ai Mondiali 2026. Adesso abbiamo il quadro defininitivo delle possibili avversarie da affrontare a marzo, tra queste ci sono due vecchi incubi del passato… La Svezia e la Macedonia. Ma vediamo nel dettaglio regolamento e possibili sfidanti degli Azzurri. 

Ai playoff, che si giocheranno a marzo, parteciperanno tutte le seconde classificate dei dodici gironi di qualificazione… Più le quattro migliori vincitrici dei gironi della Nations League 2024/25… Tra coloro che non si saranno già garantite un pass diretto per il Mondiale o per i playoff attraverso il primo o secondo posto del girone di qualificazione. Il sorteggio giovedì 20 novembre alle ore 13 con le 16 squadre che saranno divise in quattro distinti percorsi di spareggio (A, B, C e D) e si sfideranno in semifinale e finale, entrambe in gara secca. Le quattro vincitrici voleranno in Messico, Canada e Stati Uniti.

Advertisement

Regolamento dei Playoff

Le sedici nazionali dei playoff vengono divise in quattro fasce… Le dodici seconde dei gironi vengono classificate in base al ranking Fifa di novembre 2025 (l’Italia sarà in prima fascia) nelle prime tre fasce… Mentre le quattro “ripescate” tra le migliori vincitrici della Nations League andranno in quarta fascia. Per le semifinali il sorteggio abbinerà le squadre della prima fascia con quelle della quarta… E quelle della seconda con le nazionali della terza (le squadre di prima e seconda fascia giocheranno la semifinale in casa). Poi la vincitrice della sfida tra prima e quarta fascia affronterà la vincitrice della sfida tra seconda e terza fascia.

Continue Reading
Advertisement
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *