News
Coppa Italia: Como, Venezia e Parma agli ottavi di finale
Published
2 mesi agoon

La Coppa Italia continua a regalare emozioni e colpi di scena.
Como, Venezia e Parma hanno infatti conquistato il pass per gli ottavi di finale, confermando la propria solidità e determinazione in una competizione che, come sempre, si rivela ricca di sorprese.
Le partite di Coppa Italia
Il Parma è stata la prima squadra a scendere in campo. I Ducali hanno dovuto sudare fino all’ultimo istante per avere la meglio sullo Spezia.
Dopo il 2-2 maturato nei tempi regolamentari, i crociati hanno trovato la vittoria soltanto ai calci di rigore.
Decisivi, in questo caso, gli errori dal dischetto di Soleri e Lapadula, che hanno condannato i liguri all’eliminazione. In virtù di questo risultato, la squadra di Cuesta affronterà agli ottavi di finale il Bologna di Vincenzo Italiano, in un match che promette equilibrio e spettacolo.
Anche il Venezia ha avuto bisogno della lotteria dei rigori per superare l’Hellas Verona. Sotto un vero e proprio diluvio, la formazione guidata da Stroppa ha mostrato carattere e lucidità. Protagonista assoluto è stato il portiere Plizzari, capace di trasformarsi in autentico specialista dagli undici metri. Grazie alle sue parate, i lagunari possono ora sognare una sfida di prestigio: quella a San Siro contro l’Inter di Chivu.
Tutto molto più semplice, invece, per il Como. La squadra di Fabregas ha imposto un dominio netto sul Sassuolo, con un convincente 3-0 che non ha lasciato spazio a repliche. Prestazione di grande solidità e carattere per i lariani, che ora si preparano a sfidare la Fiorentina, formazione reduce da una sconfitta nell’ultimo turno di campionato.
Si tratta, dunque, di un incrocio che si preannuncia particolarmente interessante, anche perché il Como sta mostrando una crescita tecnica costante sotto la guida dell’ex campione spagnolo. Inoltre, questo percorso di maturazione rende la sfida con la Fiorentina ancora più affascinante e carica di significato.
Oggi si completerà il quadro dei sedicesimi di finale con le ultime due partite in programma: Genoa-Empoli alle 18.30 e Torino-Pisa alle 21.00. Due sfide che definiranno gli ultimi tasselli per comporre il tabellone degli ottavi.
Risultati dei sedicesimi di finale
- Cagliari – Frosinone 4-1
- Udinese – Palermo 2-1
- Milan – Lecce 3-0
- Parma – Spezia 6-5 d.c.r
- Hellas Verona – Venezia 4-5 d.c.r
- Como – Sassuolo 3-0
- Genoa – Empoli (in programma oggi alle ore 18:30)
- Torino – Pisa (in programma oggi alle ore 21:00)
Programma degli ottavi di finale
- Juventus – Udinese
- Bologna – Parma
- Lazio – Milan
- Atalanta – (vincente di Genoa-Empoli)
- Napoli – Cagliari
- Inter – Venezia
- Roma – (vincente di Torino-Pisa)
- Fiorentina – Como
Le tre qualificate hanno dato un segnale chiaro!
In effetti, anche formazioni non considerate di primissima fascia possono comunque recitare un ruolo da protagoniste nella Coppa Italia; infatti, il loro percorso dimostra come impegno e determinazione possano colmare il divario con le big. Di conseguenza, adesso gli ottavi offriranno non solo un mix di sfide classiche ma anche nuove sorprese, le quali saranno pronte, quindi, a infiammare il pubblico.












